Aborti ripetuti

gent .mo dott. sono una donna di 38 anni che avuto aborti ripetuti, e una gravidanza interrotta alla 26 settimana, per rottura di membrana superiore, perdevo liquido amniotico. la prima gravidanza è questa che ho elencato, poi all età di 32 anni ho avuto un aborto di 6 sett, , spontaneo , poi a 33 un altro di 3 mesi , sempre spontaneo , ma l embrione risultava malformato avendo un indice di translucenza nucale molto elevato. poi adesso da un mese ne ho perso ancora un altro di 12 sett, con raschiamento, risultando una trisomia 18. il mio ginecologo mi dice che questi casi di aborti sono solamente casuali , definendole sfortune. volevo aggiungere che io e mio marito abbiamo fatto anche l esame del cariotipo tutto ok. volevo avere un parere, una spiegazione più concreta .credo da paziente può accadere una sfortuna , ma non tre.grazie , nell attesa vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 471 14 1
Cara signora,

purtroppo i tre casi che mi ha descritto hanno caratteristiche differenti, non sembra esserci una causa comune. Tra l'altro la presenza di un'analisi cromosomica normale in voi (cariotipo) non ci consente di pensare che voi possiate avere un'aumentata probabilità di interruzioni spontanee di gravidanza. Sono concorde con il suo ginecologo relativamente al fatto che i tre eventi sono da considerarsi casuali e quindi tre eventi sfortunati.

cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
dott la ringrazio infinitamente della risposta. le vorrei solo riferire una domanda, lei crede che con l età che ho adesso potrei concepire ancora?senza problemi ?ho tanta paura di affrontare un altra gravidanza .perchè ho paura che accadrebbe di nuovo . un altra sfortuna. Un altra domanda , ma non c è niente per prevenire , una cura , o un accertamento? la ringrazio infinitamente
[#3]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 471 14 1
Cara signora, purtroppo non ci sono test che permettono di prevenire il verificarsi di questi eventi. La sua età le permette di concepire senza problemi, le suggerisco di parlare con il suo ginecologo per valutare nel dettaglio le possibilità di concepimento. Vista la situazione le suggerirei inoltre di chiedere una consulenza genetica per valutare i rischi legati alla sua età.