Norlevo e ritardo

Salve dottori, arrivo subito al dunque. Io e il mio ragazzo il giorno 12/09 abbiamo avuto un rapporto sessuale protetto. Per nostra sfortuna il profilattico si è rotto e ce ne siamo subito accorti, non c'è stata eiaculazione ma contatto col suo liquido preseminale. Per evitare qualsiasi problema, ci siamo recati alla guardia medica e poi in farmacia e dopo due ore dal rapporto ho preso la pillola Norlevo. Intorno al 19/02 ho avuto delle perdite identificabili con un vero e proprio ciclo che mi è durato per 3-4 giorni quando invece mi sarebbero dovute venire intorno ai primi di ottobre. Ma purtroppo la sfortuna ci perseguita. Due settimane successive al termine del ciclo indotto da Norlevo (fine settembre-inizio ottobre) abbiamo riavuto lo stesso problema! Il preservativo si è rotto nuovamente durante il rapporto. Anche in questo caso non vi è stata eiaculazione interna ed il contatto è avvenuto per pochi secondi. Siccome la pillola era stata già presa due settimane prima, abbiamo deciso di evitare una seconda bomba ormonale a distanza di pochi giorni.
Per metà mese di ottobre mi sono sentita per tutto il tempo gonfia ed ho messo un kilo ed avevo tensione al seno oltre a brufoli sul viso. Ad oggi il kilo l'ho riperso mentre mantengo i brufoli, la tensione e il gonfiore al seno. Da tre o quattro giorni avverto anche dei leggeri crampetti addominali e quattro giorni fa ho avuto delle perdite isolate di colore giallo scuro con un grumetto marrone che odoravano di sangue. Tali perdite le ho avute anche in prossimità di ciclo in passato ma per ora non c'è ancora stato nulla! Solo questi dolorini alla pancia che vanno e vengono, questo gonfiore al seno e mal di testa. Il mio ragazzo ha il sentore che siano in realtà perdite da impianto.
La paura da parte sua è enorme e credo che sia giustamente fondata, tanto è vero che domani acquisteremo il test. Io ammetto di essere stressata dalla situazione ma di essere comunque sicura che nessuna gravidanza è in atto sia perché non vi è stata eiaculazione interna sia perché a distanza di un mese avrei dovuto avere sintomi un po' più marcati ed in ogni caso mi sento "normale".
Il mio dubbio è sulla pillola. Può Norlevo far saltare addirittura il ciclo successivo a quello indotto?! Può esserci una gravidanza col solo liquido preseminale? Aggiungo che sono una ragazza che ha sempre avuto un ciclo irregolare, a volte il ritardo contava anche venti giorni ma negli ultimi tre mesi era precisissimo. Inoltre penso di essere abbastanza sensibile a livello ormonale sia per i brufoli, sia per i ritardi passati. Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
É quasi fisiologico l'andamento irregolare dei flussi dovuto ai carichi di progestinico che ha dovuto assumere per la contraccezione d'emergenza ( nulla di patologico) ma che ha creato una alterazione dei ritmi ovulatori, con ovvi ritardi del flusso mestruale.
In questi casi si consiglia sempre un test di gravidanza per estrema cautela.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la veloce risposta ma mi sono resa conto di non essere stata chiara, soprattutto sui tempi.
Il ciclo prima della Norlevo mi è venuto 5 Settembre.
Il 12 Settembre ho preso la pillola che mi ha procurato il ciclo intorno al 19.
Verso la fine di Settembre abbiamo riavuto lo stesso problema del profilattico rotto ma non ho fatto ricorso alla pillola.
Ora attendevo le mestruazioni per il 19 di Ottobre ma non si sono ancora fatte vive! Ho solo dolori addominali (che oggi sono aumentati di frequenta ed entità), mal di testa e gonfiore. Le uniche perdite che ho riscontrato sono state quelle giallo scuro con quel grumetto marrone la settimana scorsa. In pratica ho quasi 20 giorni di ritardo. Spero di essere stata più chiara ora, mi scuso!
Saluti!