Lochiazioni, rapporti senza eiaculare

Buon giorno dottori. Mi serve un vostro parere... il 14 ottobre ho avuto un taglio cesareo...è andato tutto bene e m sento gia bene. Dopo quasi 9 mesi di astinenza il 3 novembre io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto non completo nel senso che lui avendo avuto problemi di erezione, dopo poco si è afflosciato....mi spiego meglio:dopo la penetrazione è diventato meno duro, cosi che dopo 10min sono uscita. Lui ovviamente nn ha eiaculato. Domanda: rischio una nuova gravidanza dato che ho letto che durante le lochiazioni (o cmq nel post parto) si è piu fertili? Premesso che ho allattato solo le prime due settimane. Il liquido pre eiaculatorio è fertile o no??? Sinceramente non ci abbiamo nemmeno pensato(dopo 9 mesi di quasi niente) che il post parto è piu fertile.... spero mi possa aiutare. Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutto dipende da 2 fattori:
1. la ripresa dell'ovulazione ,dopo la sospensione dell'allattamento, quando è avvenuta? Impossibile saperlo.
2. il solito dilemma della presenza o meno di spermatozoi nel liquido preiaculatorio..
Per questi motivi non è possibile dare risposte certe e solitamente si consiglia la contraccezione d'emergenza per non rischiare una gravidanza indesiderata in una donna con TC recentissimo !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi c può essere il rischio? Essendo passati diversi giorni la contraccezione di emergenza si puo ancora assumere? Devo andare per forza a farmela prescrivere o una farmacia puo darmela??? Se x la prima gravidanza c ho messo quasi un anno cn rapporti super mirati, una gravidanza così sarebbe proprio un problema.....
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessuno è in grado di darle certezze in questi casi.
Ho risposto a un suo quesito , facendo osservare che ci sarebbe questa possibilità.
Si può sempre ricorrere alla pillola "dei cinque giorni dopo " (ELLA ONE), sempre su prescrizione medica.
SALUTI