Pillola del giorno dopo

Salve, premetto che ho un ciclo abbastamza regolare (28gg) e il 7ottobre ho avuto le ultime mestruazioni regolari. Il 17ottobre ho assunto la pillola del giorno dopo, soprattutto per maggior sicurezza in quanto temevo oche il profilattico si fosse leggermente allentato. Preciso che ho assunto la pillola circa 4-5ore dopo il rapporto e che x tutto il mese di ottobre non ho avuto perdite trasparenti (che normalmente mi compaiono nel periodo dell'ovulazione). Il 29 ottobre ho iniziato ad avere perdite marroni che poi si sono interrotte. Ieri, quindi il 2novembre, mi sono comparse perdite ematiche e mi sono accorta di aver espulso un qualcosa che ho supposto essere un ovulo visto che era perfettamente ovale e "fatto di carne" e non di sangue. Le perdite ematiche sono però diminuite nettamente dopo questa espulsione ed ora ho solo perdite marroni come di solito alla fine del ciclo. Potrei comunque essere incinta anche se ho espulso quello che penso fosse l'ovulo, dato che le mestruazioni vere e proprie sono durate solo un giorno? La ringrazio della risposta che vorrà darmi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La contraccezione d'emergenza ha funzionato e trattandosi di un progestinico,ha creato un piccolo disordine ormonale,causando una perdita ematica che si é espressa con l'espulsione di un coagulo di sangue, che lei definisce ovulo( che non viene espulso!).
Quindi nessun problema é tutto parafisiologico
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI