Test gravidanza attendibile ?

Salve dottori,
ho avuto un rapporto a rischio ( causa rottura del preservativo ) al sesto giorno del ciclo e anche se le probabilità erano basse ho deciso di prendere la pillola del giorno dopo a circa 40 ore dal rapporto.
Dopo circa una settimana ho avuto perdite per un paio di giorni (il primo giorno lievi, poi più abbondanti e l'ultimo giorno tipo spotting) più scure del solito ( ma comunque mi era stato detto di questa possibilità dovuta all'assunzione ).
Dopo 18 giorni dal rapporto ho fatto il test di gravidanza di sensibilità 25 MUI/ML di tipo digitale ed è risultato negativo, però avevo già minzionato un ora prima del test.
Il test lo posso comunque ritenere attendibile ? Oggi è il primo giorno di ritardo e so che causa pillola ci possono essere ritardi anche di oltre una settimana, ma secondo voi dovrei rifare il test o è valido il primo ? Vi ringrazio in anticipo e porgo l'occasione per complimentarmi per il sito.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Secondo il mio parere il test è valido.
Se vuole una certezza assoluta dovrebbe dosare le beta-HCG nel sangue.
Per il resto leggo e capisco che è abbastanza informata sull'andamento dei flussi mestruali dopo l'uso della contraccezione d'emergenza (pillola del giorno dopo) .
L'aver urinato prima dell'esecuzione del test non ha importanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI