Perdite marroni e rosa prima del ciclo

buongiorno , ho 34 anni , 3 anni fa ho avuto un aborto interno quindi ho subito un isterosuzione revisione, dopo un mese ho avuto il primo ciclo e per 7 mesi ogni 28 giorni il ciclo arrivava puntualmente, poi ho iniziato ad avere delle perdite marroni e rosa circa 2 giorni prima del ciclo(ogni volta che faccio pipì), con pancia gonfia e difficolta' intestinali.Sono andata da diversi ginecologi ho fatto delle ecografie interne e a parte una piaghetta per il resto e' tutto ok, non ho piu' avuto infiammazioni da candida e anche il pap test che effettuo tutti gli anni e' ok. Quindi non capisco cosa sia cambiato, sara' un problema ormonale?visto che da allora non sono piu' rimasta incinta...in attesa di una risposta porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se le ecografie sono nella norma, potrebbe trattarsi di un problema ormonale, quindi può essere utile eseguire dosaggi di tiroide e prolattina, oltre ad lh, fsh, estradiolo e progesterone
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
BUONGIORNO MI SCUSI SE RISPONDO SOLO ORA , QUALCHE MESE FA HO FATTO ECO ALLA TIROIDE ED ERA PERFETTA ,CHE ESAMI DOVREI FARE PER VEDERE SE LA CAUSA DI TUTTO CIO' E' UNO SQUILIBRIO ORMONALE? GRAZIE MILLE E' STATO GENTILISSIMO
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sono elencati nella replica precedente
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Buonasera mi scusi se la disturbo di nuovo, oggi il mio medico di base mi ha prescritto gli esami per vedere come stanno i miei ormoni, ma secondo lei e' sufficiente un solo prelievo? pensavo di doverlo fare in 3 diversi momenti della durata del ciclo...grazie mille buona serata.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dipende dal tipo di esami, quelli da me indicati richiedono anche 1 solo prelievo (solo estradiolo, progesterone, fsh e lh devono essere eseguiti in 3 fasi del ciclo)
Saluti