Colesterolo e trigliceridi alti

Gentile dottore,
Ho 23 anni e sono alla 35/36 settimana di gestazione.
Attualmente peso 58 kg per 163 cm circa e sono partita da 55 Kili quindi fino ad oggi ne ho presi solamente tre.
La settimana scorsa nel controllo mensile delle analisi ho constatato di avere il colesterolo a 307 e i trigliceridi a 222
Ho letto un po' in internet e ho visto che in gravidanza è una cosa che può capitare, tuttavia sono molto preoccupata e volevo chiedere se io e la bambina corriamo qualche pericolo e se posso comunque mangiare liberamente, dal momento che ho mangiato molto poco in questi mesi per il poco appetito mentre adesso ho molta fame.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
e' normale avere il colesterolo al di sopra della norma in gravidanza in quanto fonte di ormoni estrogeni. in assenza di patologia e quindi in una gravidanza in normale evoluzione, sono analisi che non dovrebbero essere richieste
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie della celere risposta,
Mi chiedo dunque se devo seguire una dieta particolare o posso mangiare liberamente
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Le aggiungo anche i valori

Colesterolo 307
Colesterolo HDL 68
Colesterolo LDL 190
Trigliceridi 222
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La dieta deve essere regolare senza abuso di grassi, formaggi, salumi..., ma non in relazione ai valori del colesterolo, ma come consiglio generale per lo stato gravidico
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie dottore, molto gentile
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Dottore mi scusi se la disturbo nuovamente,
Stamane ho ripetuto i valori in un altro laboratorio giusto per scrupolo e i risultati sono stati ancora peggiori degli ultimi fatti 5 giorni fa:

Colesterolo totale 343

Colesterolo HDL 65

Colesterolo LDL 225

Trigliceridi 267

Come e possibile un incremento così forte in un tempo così breve?
Oggi sono a 35+1, entro nel nono mese. Sono nel panico più totale la prego di rispondermi
Grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Nessuno che gentilmente risponde ?