Emicrania e cefalea in gravidanza

Egregi Dottori,
io e mio marito stiamo da poco cercando una gravidanza.
Il problema è che, da sempre, sin dall'infanzia, soffro di cefalea tensiva e, più raramente, di emicrania con aura, a volte con attacchi invalidanti che regrediscono soltanto con Oki 80 mg.

Ho provato tutti i farmaci, anche quelli normalmente considerati più adatti all'emicrania, come i triptani o l'indometacina, ma il ketoprofene è l'unico che mi faccia passare il mal di testa. La mia paura, già da ora, è quello che potrò fare in gravidanza se mi dovessero venire questi attacchi.

Ovviamente chiederò alla ginecologa che mi ha in cura, ma mi confermate anche voi che l'Oki è assolutamente da evitare mentre si è in stato interessante? E ovviamente, dato che avendo rapporti non protetti potrei restare incinta in qualsiasi momento, dovrei evitarlo già da subito?

Dato che il paracetamolo non ha su di me alcun effetto, cosa dovrei fare se mi dovesse venire un attacco invalidante di cefalea o emicrania?

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

è importante che lei sia seguita presso un centro specifico per la cefalea, o da un neurologo della sua città. Alcuni farmaci possono essere assunti anche in gravidanza, ma non gli antidolorifici classici.
L'agopuntura può aiutare.
Veda anche il mio sito: http://www.medicinamaternofetale.it/1236-mal-di-testa-in-gravidanza.html

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa, grazie per la risposta. Io sono seguita presso un centro cefalea ed è stato proprio il neurologo a consigliarmi l'Oki, o meglio, lui mi ha consigliato di usare un solo farmaco, quello che più mi faceva effetto, perché i farmaci come i triptani o il Difmetrè non mi facevano praticamente nulla, quindi ha detto che va bene che usi solo l'Oki, basta che ne usi uno solo e non faccia mix.
Ieri la mia ginecologa mi ha detto che all'occorrenza posso prendere l'Oki anche in gravidanza, senza abusarne, ma senza eccessiva preoccupazione perché non è teratogeno, io non ci sto capendo più nulla...
Grazie comunque e guarderò il suo sito.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

gli antiinfiammatori classici in gravidanza non sono consentiti, perchè interferiscono con il benessere fetale, in particolare riducono la produzione di urina (e quindi il liquido amniotico) del feto. Dopo le 32 settimane interferiscono con il dotto di Botallo e sono assolutamente controindicati.
Può essere usata solo la tachipirina.

Se necessita di un parere più specifico, può contattare uno dei numeri per farmaci in gravidanza (a Firenze 055/7946731, credo che prendano casi anche da fuori regione ma senta loro).