Il medico di base mi ha inizialmente prescritto paracetamolo 3gr/die + delorazepam 20gtt/die , ma i

Buonasera,
vi scrivo per avere qualche indicazione sul problema che mi affligge da circa 25 giorni:
emicrania del lato destro del capo.
Premetto di essere un soggetto in buona salute (sono donatore di sangue da molti anni), di essere uno sportivo e di non aver mai sofferto in precedenza di mal di testa. Anche nella mia famiglia sono assenti casi di cefalea.
Il disturbo mi si è presentato 25 giorni fa e da allora tutti i giorni ho avuto mal di testa.
Mi sveglio alla mattina già con cefalea a destra di media entità. Il dolore migliora un po' durante la mattina, anche mentre lavoro, e peggiora notevolmente dopo essermi seduto a tavola per pranzare. A volte all'emicrania si associa un dolore al collo sempre sul lato destro, dove ho individuato un punto particolarmente dolente. La pressione su questo punto con le dita mi provoca una forte fitta che si irradia fino alla fronte (sempre solo sul lato destro) e che in due occasioni si è associata a rossore e senso di calore sempre sul lato destro del volto. Solo quando all'emicrania si associa il dolore al collo avverto anche rigidità e difficoltà nei movimenti del collo.
Se può essere utile, aggiungo che sono un ciclista (livello amatoriale) e che circa 20 anni fà ho subito un tamponamento con colpo di frusta, ma una Risonanza Magnetica eseguita circa 10 anni fa come controllo ha evidenziato due protrusioni a sinistra.
Il medico di base mi ha inizialmente prescritto Paracetamolo 3gr/die + Delorazepam 20gtt/die , ma i 10 giorni di terapia (a parte l'effetto antalgico momentaneo) non hanno dato miglioramenti. Sono poi passato a Diclofenac 100mg/die + Miorilassante serale, ma anche questa cura di 7 giorni non ha risolto il problema.
Dalle mie osservazioni mi sembra di notare un miglioramento quando cammino, un peggioramento quando sono costretto in piedi in posizione fissa (ad esempio davanti al banco di lavoro) e un forte peggioramento quando mi siedo.
Spero che queste informazioni possano portarvi ad una diagnosi che mi aiuti nella guarigione.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente on line non è possibile fare diagnosi ma, a volte, solo delle ipotesi, una di queste potrebbe essere quella dell'origine cervicale della cefalea che riferisce. Come regola generale una cefalea di prima insorgenza va diagnosticata nella sua forma clinica corretta, solo dopo la diagnosi si può impostare una idonea terapia. Mi pare pure che sarebbe opportuno indagare il tratto cervicale della colonna vertebrale. Pertanto Le consiglio visita neurologica ed eventuali esami diagnostici se ritenuti utili dallo specialista.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per l'ottimo consiglio e provvederò al consulto di uno specialista per approfondire il problema. Buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla!
Buona giornata anche a Lei