Il medico mi aveva prescritto delle gocce

Buonasera, chiedo un aiuto perché non so più cosa fare.
Sono ormai 4 settimane che ho contratto herpes zoster, all'inizio pensavo un dolore intercostale poi dopo qualche gg sono comparsi i segni tipici sulla pelle (schiena,fianco,zona sotto al seno sx), il giorno stesso ho cominciato la profilassi antibiotica unita a una crema per l'equazione cutanea.
Ad oggi non si vede che un segno rosa sulla pelle, le croste non sono mai comparse ma il rossore e' sbiadito pian piano.
Quello che non passa e' il dolore interno, delle stilettate che vanno e vengono, ipersensibilità della pelle, e dolore generale su tutta la zona.
Il medico mi aveva prescritto delle gocce (tramadolo) ma hanno causato una reazione allergica e ho dovuto interrompere.
Ora prendo tachidol ma non riesco a dormire se non un paio di ore a notte e il dolore non passa.
Inoltre soffrendo di cistite spesso il medico mi ha dato neo furadantin, ma dopo aver preso le 6 compresse prescritte ho letto su internet che in caso di herpes zoster questo farmaco e' sconsigliato.
Non so più cosa fare, speravo che avendo iniziato gli antibiotici subito passasse in fretta ora non vedo una via di uscita.
Se qualche medico potesse darmi un consiglio o una terapia più idonea da concordare con il mio medico di base sarei infinitamente grata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

quale terapia ha fatto e dopo quanto tempo dai sintomi iniziali ha cominciato?
In questi caso oltre alcuni antidolorifici da assumere al bisogno ci sono delle terapie di fondo (gabapentin, pregabalin) che vengono utilizzate per il dolore neuropatico, quello di cui Lei soffre.
Ne parli col medico curante o con un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente

Egregio Dottore grazie per la sollecita risposta. Il medicinale usato appena comparso l'erpes e' stato Aciclovir EG 800 mg. Il giorno dopo il mio medico mi ha prescritto un altro antivirale , 3 compresse al giorno per sette giorni, il nome non me lo ricordo so che erano compresse da 1000 mg.
il mio timore e' che la situazione peggiori e che possa trasformarsi in nevralgia post erpetica con guarigione molto lenta o nulla. Ho 66 anni, sono molto ansiosa e temo che questo stato d'animo non mi aiuti.
Cordialmente La saluto e ringrazio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la terapia con antivirali mi pare che l'abbia iniziata precocemente, nei tempi previsti, ciò diminuisce le probabilità che s'instauri una nevralgia posterpetica che comunque non le annulla (speriamo di no!!!).
Le consiglio di rivolgersi al momento ad un neurologo, successivamente, se dovesse avere un insuccesso terapeutico, ad un esperto di terapia del dolore.

Cordialmente