Dolore continuo addome superiore destro e schiena

Gentili dottori,
vi scrivo per esporvi un problema che mi perseguita da qualche giorno.
Giovedì e venerdì ho cominciato a soffrire di un mal di schiena nella parte destra, appena sotto le costole, intermittente con un dolore alla stessa altezza ma situato nell'addome. Dopo un giorno di tranquillità mi è invece tornato in dolore principalmente nella parte alta dell'addome destro, che ogni tanto si riflette sulla schiena. Il dolore non è a fitte o acuto, ma piuttosto continuo, cupo e pulsante. Ho notato oltretutto che schiacciando nella zona appena sotto le costole mi fa male, e il dolore si acuisce anche se piego la gamba verso la pancia o faccio movimenti bruschi/cammino velocemente.
Premetto che ieri ho fatto un pasto molto abbondante e che da circa una settimana ho un continuo senso di gonfiore e pienezza alla pancia, oltretutto mi sembra di scaricarmi "poco".
E' da più di una settimana che ho eliminato alcol-caffè-tè dalla dieta a causa di una cistite.
Aggiungo inoltre che da 5 anni soffro di lievi emorroidi, che si "risvegliano" solo in determinati periodi legati al ciclo mestruale, e che da oltre un anno ho problemi di aria alla pancia e nausea. Lo scorso anno ho avuto anche due episodi di forti coliche notturne, il mio medico mi ha prescritto esami per l'appendicite (?) che non hanno evidenziato nulla di anomale (ma si parla appunto di un anno fa), io piuttosto credo di soffrire di colon irritabile.
I dolori di questi giorni a cosa possono essere dovuti? Devo preoccuparmi o posso aspettare qualche giorno per recarmi dal medico (di cui non mi fido molto visti svariati episodi precedenti)?
Attendo una vostra risposta,
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Riterrei, con i limiti della distanza, che i suoi problemi siano legati al meteorismo.
Utile del Simeticone ed un inquadramento gastroenterologico diretto.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it