Il mio compagno: mal di testa

Buongiorno cari dottori! Prima di tutto complimenti per il lavoro che svolgete.
Ho 29 anni, fino ad ora son sempre stato un soggetto sano. Ho sempre sofferto di sporadici episodi di cefalea che bloccavo tranquillamente con un analgesico, ma l'estate scorsa ho avuto un mal di testa sordo, non pesantissimi che mi ha tenuto compagnia per tutta la stagione, quasi ogni giorno. Una sorta di cerchio alla testa che mi ha comunqie agitato essendo un soggetto ansioso. Son andato piu volte dal medico di famiglia, ma a parte pensare a della sinusite (di cui non ho mai sofferto) non ha mai rivelato ulteriori preoccupazioni per il mio stato di salute, nonostante io andassi continuamente a pensar al peggio. Nessunanalgesico sembrava togliermi il disturbo, che seppur leggero (da una scala da 1 a 10 direi 5/6 e rarissimamente può superare tali valori). L'estate finita il mio fastidio è scomparso, in corrispondenza amche alla "riassoministrazione" di 1/4 di solian da parte della psichiatra che ormai pensava mi stessi fissando troppo. (Nel frattempo controlli della pressione ed esami del sangue al Top)
L'inverno è andato bene, neanche un raffreddore, mai il mal di testa... arriva l'estate e ancora una volta torna lui, questo cerchio alla testa, solita sensazione di fastidio, dolorini, leggero calore in testa e pressione.
Ho cercato, anzi, ormai cerco di vivere la vita con più serenità rispetto a prima, rivado però dal medico che continua a ipotizzare sinusite, ma di farmi fare un Vero controllo non gli passa neanche per l'anticamera perchè i miei sintomi non fanno pensare a niente di serio. Per mio scrupolo personale sono andato da un neurologo a pagamento (!!!) Che ha capito la mia apprensione e mi ha fatto una visita di un ora e mezza spiegandomi qualsiasi cosa facesse e alla fine neanche lei ha voluto farmi fare una tac o risonanza, imputando il mio mal di testa ad un possibile problema di schiena per via del mio lavoro e la mia emotività.
Ho cominciato a fare fisioterapia a livello cervicale e della schiena, ammetto che un certo sollievo l'ho appreso, ma comunque il mal di testa mi vien dietro spesso. Ho fatto una prova: ho assunto mezza compressa di solian per due settimane e non ho avuto mal di testa, ma quando scalo sembra ripresentarsi il fastidio.. (si accentua quando parlo troppo, quando parlo al tepefono quando son molto nervoso, e quando prendo sole e provo una certa sudorazione in fronte)
Voi, dal vostro punto di vista rimanete incuriositi o sospettosi verso qualcosa? Pensate che il solian sia la mia salvezza? O devo batter chiodo per fare una tac?
Attualmente sto assumendo 1/4 di solian e il mal di testa c'è e non c'è...
Risponderò volentieri alle vostre possibili indagini...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal Suo racconto non si colgono elementi per pensare problemi importanti, probabilmente siamo di fronte ad una cefalea tensiva scatenata dall'ansia, da preoccupazioni, da irritabilità, da problemi cervicali, ecc.
Come mai è in terapia dalla psichiatra?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta... io ho fatto un percorso con la psichiatra per problemi di ansia e panico, legata ad ipocondria e piccole fobie che comunqie hanno condizionato la mia vita, ma son felice perchè la mia crescita è stata grande e ora, anche se ancora non sono riuscito a lasciarmi tutto alle spalle, vivo meglio e con un pò più di positività. Ho assunto per diversi anni alprazolam e sertralina e solian, attualmente, con felicità, posso dire di aver eliminato completamente l'alprazolam e la sertralina da parecchi mesi, quasi un anno!! Ora il solian lo sto riprendendo per evitare di avere questo fastidio che omunque a lungo andare qualche pensiero bruttino me lo fa venire. Ho parlato con la psichiatra e anche lei sostiene la tesi del problema psicosomatico tanto chè il solian fa sparire questo fastidio...
Penso sia inutile disturbare ulteriormente altre figure mediche, ma debba accettare che il mio stress in questo momento della mia vita sfoghi tramite una cefalea a volte emicrania, al 90% assolutamente sopportabili (non devo chiudermi in camera o coricarmi al letto al buio o evitare rumori tantomeno sforzi).
L'unica cosa è che quando provo mal di testa mi si abbassa un pò l'umore, mi incupisco, ma forse per via dei miei pensieri negativi...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con Lei, considerato che la sintomatologia regredisce col solian non è pensabile una patologia importante all'origine della cefalea.
Si tranquillizzi.

Cordialmente