Sindrome extrapiramidale

Buonasera, le chiedo informazioni per la mia mamma di 81 anni che gli è stato diagnosticata la sindrome extrapiramidale, sono andata da un neurologo che come terapia le ha prescritto il Sirio da 25/100 effervescente 3 volte al giorno + Lioresal 1/2 pastiglia 3 volte al giorno, siamo già andati 2 volte pochi giorni fà l'ultima volta e ha detto di tornare in primavera..premetto che ha anche una forte depressione che al riguardo è curata da psichiatra e come terapia prende Cymbalta da 60+ 30 a pranzo, ha costanti cefalee ma entrambi dicono che non sono causate da questi problemi. Inoltre si è incurvata da una parte, la testa è tutta piegata e lamenta forte mal di schiena, di testa è a posto. Sono anche andata da un fisiatra e con enorme sorpresa nel referto è indicato forte scogliosi e sindrome extrapiramidale questa" e "che che appare sul referto può dire che questa accentuata scogliosi si può attenuare ? o almeno ridurre i dolori alla schiena? ma allora la sindrome che cosa comporta? mi sembra che il neurologo ( a pagamento ) sia un po' troppo blando. .poco chiaro e questa malattia degenerativa sino a dove può portare, si può in qualche modo bloccare o almeno rallentare il decorso? Per ora tutti sono concordi che la mia mamma è molto sciolta nei movimenti, riesce a vestirsi da sola a fare qualche lavoretto più di tutto è la schiena che fà male e questo suo inclinare la testa a un lato dato che è molto orgogliosa non esce più da casa xchè tutti gli chiedono che cosa gli è successo, vive in un paesino di 7000 anime in provincia di Torino e si conoscono tutti. Gli fà male camminare ( sempre alla schiena ) ma anche se Io voglio portarla in macchina x uscire non vuole per i motivi sopra elencati .ho sentito parlare di una terapia con il laser che non comporta alcun dolore ma senti solo freddo..sarebbe utile per diminuire e/o attenuare la scogliosi? Per favore mi dica si può fare qualcosa? Grazie per l'attenzione e restando in attesa di un Vs. riscontro, si inViano i più distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tipo di terapia da praticare la deve scegliere il medico che visita la Mamma, nel Suo caso sarebbe opportuno affidarsi al fisiatra al quale Vi siete rivolti.
Consideri che oltre la scoliosi, di cui noi a distanza non possiamo conoscere l'entità, una sindrome extrapiramidale di per sé può causare un ipertono muscolare che accentua le varie posizioni "viziate", per es. quella della testa.
Utile in questi casi la fisioterapia ma il tipo specifico deve stabilirla il fisiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro