Possibile cefalea

Buongiorno Dottore,
la contatto poichè da qualche mese a questa parte continuo ad avere delle fitte nella parte destra della testa, e da due settimane mal di testa e spesso con nausea. Mi sono recata dal mio Dottore il quale mi ha fatto un'impegnativa per una risonanza magnetica per sospetto cefalea.
Ogni tanto sento come se, mi passi il termine, avessi delle sensazioni di freddo sempre nella parte destra della testa.
La risonanza l'avrò verso fine Novembre, chiedevo gentilmente una Sua opionione poichè, come sa, si sospettano sempre le cose peggiori.

Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è la prima volta che manifesta cefalea?
Le ricordo che qualsiasi mal di testa viene definito "cefalea", poi nell'ambito di queste se ne distinguono numerose forme, diverse l'una dall'altra per meccanismo patogenetico, manifestazione clinica e terapia.
Pertanto la prima cosa da fare sarebbe una visita neurologica, eventuali esami diagnostici generalmente vengono prescritti dal neurologo in base ai riscontri della visita e solo se sono considerati utili ai fini diagnostici.
Ormai che ha prenotato la RM encefalica la faccia ma dopo è opportuno effettuare la visita neurologica.
Se il problema dovesse persistere faccia prima la visita neurologica riservandosi di esibire le immagini della RM appena Le saranno consegnati.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per la Sua celere risposta.
Oramai è da qualche anno che soffro di mal di testa, però non cosi continui come le ultime due settimane sempre accompagnati da nausea; questa mattina, per esempio, non si è manifestato, cosi come ieri.
Dopo la Rm porterò l'esito a un neurologo sperando che possa risolvere la mia situazione.
Le chiedo gentilmente se è possibile che l'interruzzione dell'assunzione della pillola anticoncezionale (poco più di una settimana) possa avere influito in qualche modo, contando che il periodo d'interruzone coincide anche con quello del ciclo mestruale.
Secondo lei si può trattare di normale cefalea oppure di qualcosa di più serio, un suo consiglio.

Grazie

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<Secondo lei si può trattare di normale cefalea oppure di qualcosa di più serio>>, questo non si può stabilire a distanza, senza una visita diretta, per tale motivo Le ho detto della visita neurologica.
La sospensione dell'anticoncezionale orale? Potrebbe essere un'ipotesi concreta che va valutata però direttamente.
Cordialmente