Cefalea e dolore al collo

Salve,
sono un ragazzo di 34 anni e da quasi un mese soffro di mal di testa e un po' di dolore al collo e alla nuca. Il mal di testa non e' fortissimo ma costante x tutta la giornata.
Il medico curante mi ha detto che e' una cefalea muscolo tensiva e mi ha prescritto muscoril e delle sedute di tecar terapia. L'ho fatte per una settimana ma non ho avuto molti giovamenti.
Il secondo fisioterapista che ho consultato mi ha suggerito una risonanza alla cervicale, ma l'esito sembra ok "Regolare altezza ed allineamento dei somi vertebrali. Dischi intervertebrali normo idratati e ben contenuti. Nella norma l'ampiezza del canale vertebrale. Regolare morfologia del midollo spinale".
Aggiungo che in passato non ho mai sofferto di mal di testa se non saltuariamente e in quei casi risolvevo con qualcosa di 'semplice' come moment o un vivin c.

Le domande che vi faccio sono:
E' possibile che pur avendo una colonna cervicale "normale" i muscoli del trapezio e del collo siano per qualche motivo contratti o tesi e sia questa la causa del mal di testa? In tal caso che cosa potrebbe aver causato questa situazione dei muscoli?
Infine, poiche' vorrei rivolgermi a qualche specialista, chi e' l'esperto di queste situazioni, il neurologo, l'ortopedico o il fisiatra?

Grazie in anticipo della risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una contrattura muscolare cervicale è possibile anche con RM della colonna cervicale nella norma, infatti il segno radiologico principale indicante una contrattura muscolare è la riduzione della fisiologica lordosi cervicale ma per arrivare a questo è necessario che la contrattura persista da molto tempo. In caso invece di contratture di breve durata o di entità moderata la colonna cervicale risulta con profilo normale.
La causa più frequente è rappresentata da posture prolungate o poco corrette.
Considerata la cefalea, lo specialista di riferimento è il neurologo a cui La invito a rivolgersi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
grazie per la pronta risposta!

Quello che non mi e' chiarissimo e' se secondo lei il dolore alla testa e' dovuto alla cervicale oppure no.

Perche se cosi' non fosse ho paura di essere lontano dal capirne la causa e di dover ripartire da zero con gli esami.

Saluti.

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo non può essere stabilito a distanza, necessita una visita specialistica.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore,
domani ho in programma la visita dal Neurologo.

Le volevo chiedere, intanto, se volessi fare qualche esame, diciamo strumentale, per escludere problemi piu' seri alla testa, quale potrebbe essere il piu' indicato? Una risonanza andrebbe bene?

In generale, poi, non dovrebbe essere sempre questo il modo di procedere di uno specialista, cioe' partire (sperando di ecluderle!) dalle cose piu' gravi e arrivare poi alle cose piu' semplici?

Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

prima di pensare ad esami diagnostici è necessario effettuare la visita specialistica in modo che questi possano essere prescritti in maniera mirata ai riscontri della visita.
Il modo di procedere non è quello che dice Lei ma quello che Le ho scritto prima, cioè prima visita e poi eventuali esami.
Fare una RM senza indicazioni non è razionale perché potrebbe essere un esame inutile. E' la visita che "comanda".
Se vuole può farmi sapere l'esito.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore,
concordo con lei che la prima cosa e' la visita, ma non vorrei ke il dottore con una 'semplice' visita non sia in grado di capire la vera causa del mal di testa e ke mi prescriva delle medicine (piu' o meno pesanti) ke non risolveranno il mio problema...

Cioe' secondo lei a un neurologo, sebbene bravissimo, gli e' sufficiente una visita nel suo studio per trovare la causa di una cefalea di questo tipo?

Grazie per le sue pronte risposte.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la stragrande maggioranza delle cefalee vengono diagnosticate solo con la visita neurologica, gli esami diagnostici servono quando si vuole escludere qualcosa o quando si hanno dei dubbi sul tipo specifico della cefalea in questione. Inoltre la stragrande maggioranza delle cefalee è primaria, cioè senza causa nota, pertanto non sempre è possibile risalire alla causa ma spesso si possono individuare solo i fattori scatenanti.
Importante non fare confusione tra cause e fattori scatenanti.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,
quindi se ho capito bene, se il dottore dopo la visita mi prescrivera' solo una cura farmacologica e' perche' non ha dubbi sul tipo di cefalea ed e' lecito aspettarmi dei miglioramenti in un lasso di tempo ke lui mi indichera'.
E' piu' o meno corretto questo mio ragionamento?

Grazie ancora
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Perfetto, è questo l'iter diagnostico corretto.
Poi ci sono dei colleghi che prescrivono qualche esame a prescindere dall'esito della visita per tranquillizzare il paziente.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Salve Dottore,
l'esito dell'esame neurologico e' negativo.
Il neurologo ke mi ha visitato mi ha diagnosticato una cafalea di tipo tensivo, emicrania senza aura.
Mi ha presrictto una cura di due mesi con Mutabon Mite (1 cp dopo cena) e Difmetre (1 cp ai sintomi di cefalea).
Secondo quanto mi ha detto lui, dovrei sentirmi meglio gia' tra una decina di giorni.

Non ha ritenuto ke debba fare esami strumentali ulteriori.

Leggendo i bugiardini, l'idea che mi sono fatta e' questa: il difmetre' cura solo i sintomi (cefalea), mentre il mutabon cura quelle che lui pensa siano le cause (stress, ansia, depressione o cose di questo genere).

Secondo lei e' corretto il mio pensiero?

Se la causa e' quella ipotizzata dal dottore, e' lecito aspettarsi miglioramenti nei 10 giorni ipotizzati?

Grazie.

[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, ha capito bene, inizi la terapia. In effetti 10-15 giorni dovrebbero essere sufficienti per vedere i primi benefici.

Cordialità