Parlare e urlare durante il sonno?

Salve, ho 20 anni e conduco una vita regolare, equilibrata, e direi anche serena e soddisfacente. Scrivo in merito a questi episodi di urla o parole improvvise nel sonno, specie durante le prime ore del mattino associate a dolori cranici forti al risveglio, come se la testa fosse schiacciata tra due presse. Non so quanto possa essere legato ai sogni, visto che in questi sogno sempre cose abbastanza stupide e irrilevanti (tipo sognare la propria vita come in un videogioco, anche se non ne faccio uso nella realtà, oppure sognare vermi etc.). Non mi sveglio mai in uno stato di agitazione, solo malessere fisico, ma psichicamente non mi sento mai giù. Vorrei riuscire a risalire a capo di questi avvenimenti, in quanto spesso durante questi attacchi, se così si può definirli, pronuncio cose sconce o dettagli sì e no rilevanti della mia vita, e non vorrei che trapelassero troppe cose per via di ciò, in primis ai miei familiari che ascoltano cosa dico, e poi anche nel caso dovessi trovarmi a dormire con altre persone esterne al nucleo familiare. Chiedo quindi a voi dottori di essere indirizzato verso un percorso quantomeno specifico per ovviare alla soluzione del problema. Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le
sinteticamente:
-preliminare valutazione clinica neurologica diretta presso un neurologo esperto in medicina del sonno;
-a seguire gli accertamenti ritenuti indicati;
-così a distanza, per quel che possa contare, direi una RM encefalo ed una Video-Polisonnografia.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com