Bruxismo e disturbi del sonno

Buonasera, soffro di bruxismo e altri disturbi del sonno (sonnambulismo, insonnia, incubi vividi, terrori notturni) in seguito a esami effettuati 3 anni fa ho iniziato una terapia a base di Rivotril e melatonina, avevo provato anche il bite ma me lo toglievo nel sonno e la mattina lo ritrovavo sul comodino senza averne memoria.
La terapia funziona abbastanza bene, ma al cambio di stagione i problemi si ripresentano, sono tre giorni che i denti mi fanno molto male al risveglio e oggi anche le ghiandole salivari sono indolenzite, i muscoli del collo fanno male per quanto digrigno i denti e gli incubi sono tornati molto vividi e il mio fidanzato mi ha trovata che dormivo con gli occhi aperti. I farmaci riescono a non farmi alzare dal letto ma sono comunque molto agitata, e capita che mi sveglio perché mi faccio male urtando in giro mentre mi muovo nel letto.

Temo che dopo 3 anni ci sia la possibilità che mi sia assuefatta al dosaggio del Rivotril (che comunque è molto blando perché serve solo per tenermi buona nelle prime ore di sonno)... È un dubbio legittimo?
Non so se fissare un appuntamento dal neurologo o se aspettare che la situazione si risolva, nel caso si trattasse solo di un problema legato al cambio di stagione.
Ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

i disturbi che riferisce potrebbero anche essere dovuti al cambio di stagione ma è da prendere in considerazione anche una certa assuefazione al rivotril.
Il consiglio che Le posso dare è di rivolgersi ad un neurologo o ad un centro di medicina del sonno qualora la situazione attuale dovesse persistere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Spettabile dottore,
La ringrazio per la sua celere risposta. Stamani mi sono svegliata con la mandibola così dolorante che se non avessi già preso gli orecchioni potrei sospettare anche quelli, viste le fitte dolorose che mi partono dalle ghiandole e vanno fino all'orecchio dx.
Credo che parlerò col mio neurologo, per quel che riguarda il centro del sonno non ne ho uno nell'ospedale di zona e sono stata tre anni fa in quello di un'altra città; sulla base dei risultati della polisonnografia mi hanno dato la terapia che sto seguendo.
Spero non sia necessario ripeterla perché non è stata una bella esperienza. Grazie ancora per i consigli, buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

per il bruxismo potrebbe anche rivolgersi ad un dentista o gnatologo esperto in tal senso.

Cordialmente