Disturbi del sonno- sensazione di paralisi

Gentili esperti di Medicitalia,

Vi scrivo per sottoporvi un piccolo problema che mi assilla piuttosto di frequente. Mi capita il pomeriggio di dormire per una mezz''ora e si tratta spesso di un sonno profondo.
Molto spesso mi capita di volermi svegliare ma di non riuscirci: mi sforzo (o almeno cosi mi pare) di aprire le palpebre, voglio muovere le gambe ma non ci riesco e se richiudo gli occhi mi addormento di nuovo per pochi minuti per poi ritentare di svegliarmi.
Anche quando poi riesco proprio a svegliarmi mi pare di aver compiuto uno sforzo indicibile.
Come se non bastasse, quando mi capitano questi episodi (aggiungo solo nel pomeriggio) mi rendo conto di essermi agitata e/o innervosita e di avere un p\'f3 di tachicardia.

Grazie per il tempo che dedicherete a questa mia.
Cordialmente
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le,
si tranquillizzi. La così detta paralisi motoria in fase di risveglio è più frequente di quanto si creda. Per ulteriori approfondimenti le consiglio di sottoporsi ad una valutazione clinica neurologica diretta presso collega esperto di medicina del sonno ed eventualmente di effettuare uno studio neurofisiopatologico mediante esame polisonnografico con ipnogramma.

Cordialmente,
Dr. Otello Poli
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html
http://trepinilab.it/servizi/specialistica/neurologia/neurologia-polisonnografia/

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta!