Mancanza sonno e agitazione

Buongiorno ringrazio in anticipo per la vostra disponibilita.
allora voglio spiegare il problema non so se sei correlato con la malattia di mio padre ( corea di huntington).
di notte io dormo ma il problema e che quando mi sveglio o dopo poche ore sono in una stato di coma cioe mi sento stanco come se non avessi mai dormito in piu appena mi siedo in poltrona parto subito a dormire e mi sento in uno stato di agitazione durante la giornata.....io ho sempre avuto anche problemi di equilibrio da quando ero piccolo.
in piu negli ultimi tempi manca anche la concentrazione...io faccio un lavoro a turni anche notturni da 10 anni non so se e correlato....mia sorella ha la tiroide non penso possa essere questo....aspetto un consiglio ringrazio in anticipo buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il disturbo del sonno potrebbe avere varie cause, nel Suo caso il lavoro come turnista potrebbe avere un ruolo determinante.
Un'altra causa della sonnolenza diurna potrebbe essere la sindrome delle apnee notturne. Stiamo parlando solo di due tra le numerose ipotesi possibili.
Uno studio presso un centro di medicina del sonno sarebbe particolarmente indicato.
Per quanto riguarda Suo padre, la diagnosi di corea di Huntington è certa?
E' basata su analisi genetiche che evidenziano la mutazione che causa la malattia?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
buona sera intanto la ringrazio tantissimo per la sua disponibilita si la corea di huntington e fondata c'e l'avevano mio nonno paterno altri suoi fratelli di mio nonno e anche mio padre era in cura al Carlo Besta di milano e a causa della malattia che e genetica e degenerativa cadeva spesso gli prende i centri nervosi, lui era infermiere e ha dovuto abbandionare e chidere il prepensionamento, era esente per malattia rara solo che non esistono farmaci prendeva senazina e antidepressivi ultimamente a 56 anni era ancora autonomo nel cammino ma non nella pulizia della persona e dovevo lavarlo aveva difficililta nelle deglutazione alla sera ha cenato gli e venuto il vomito gli e andato nei polmoni ab ingestis e alle tre e morto all'ospedale. a me avevano chiesto se facevo gli esami del sangue per vedere il gene se sano o malatto ma non l'ho voluto fare volevano il psicologo per vedere se in caso di risp negativa mi uccido lei che mi consiglia?
per quanto riguarda il sonno sia che dormo 9 ore ce ne dormo 6 o 4 non cambia nulla mi alzo e sembra di non aver dormito in piu ho questa agitazione e durante il giorno manca la concetrazione allora secondo lei dipendono dai turni e non ce magari qualche connessione con qualche inizio di malattia? la ringrazio in anticipo Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ho detto che la sintomatologia dipenda dai turni che effettua al lavoro ma potrebbe essere una delle ipotesi, pertanto l'ho invitata a rivolgersi presso un centro di medicina del sonno per un approfondimento diagnostico.
Per quanto riguarda il test genetico per la ricerca della mutazione che causa l'Huntington deve decidere Lei consigliato i medici che La seguono.

Cordialmente