Formicolii durante il sonno

Salve
E' da circa 6 mesi che, per alcuni periodi (in genere si tratta di 2/3giorni poi il problema scompare), ho un disturbo durante il sonno, che consiste nell'avvertire formicolii su tutto il corpo.
Al mattino mi sveglio stanco, e la notte è praticamente un incubo per me. Infatti è come se avessi la coscienza di essere sveglio, ma il mio corpo non riesce a muoversi, e avverto formicolii su testa, tronco, arti: nessuna parte del corpo viene risparmiata. A questo si accompagna difficoltà a respirare, forse dovuto al fatto che questo stato mi porta un senso di paura e sconvolgimento molto grande, associato anche a sudorazione. In tutti i casi durante questa esperienza provo a "chiedere aiuto" con la "coscienza" ma il fatto che il mio corpo non si muove mi provoca ancora più disagio.
Non assumo alcun tipo di farmaci se non qualche antinifiammatorio ogni tanto.
Chiedo scusa se forse questo non è un problema di ordine neurologico, mi sarebbe di aiuto anche un indirizzamento in caso fosse qualcosa di grave.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia che descrive è suggestiva per paralisi da sonno, condizione benigna e non considerata patologica. Le cause sono sconosciute.
Il paziente vive questa situazione con terrore, soprattutto per il presunto "blocco della respirazione" che in realtà non avviene.
Questa è un'ipotesi a distanza, per una diagnosi corretta si rivolga ad un neurologo o ad un centro di medicina del sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
La ringrazio della celere risposta.
Ho letto qualcosina in più su questa condizione, ed effettivamente trovo riscontro con tutto quello che avverto durante questi episodi di notte.
Mi rincuora il fatto che non sia una vera e propria patologia.

La ringrazio ancora per la cortesia
cordiali saluti