Sonnolenza diurna che non riesco a risolvere.

Salve,
come ho scritto dal titolo, da un bel po' di tempo mi capita che quando mi alzo dal letto la mattina mi sveglio già stanco, con la voglia di ritornare a dormire anche se non ne ho proprio voglia e vorrei fare altro. La sensazione pervade per tutta la giornata fino a quando vado a dormire.
E' un gran problema per me perché in questi giorni mi è davvero difficile fare tutto, e divento anche piuttosto nervoso inevitabilmente. La sensazione, per farvi capire meglio, è come se non dormissi abbastanza, o bene, durante la notte.

Sono già in cura con una neurologa, ma finora non abbiamo ottenuto grossi risultati.
- Ha provato anche a darmi degli anti-depressimi (serotonina) che prendo tutt'ora prima di andare a dormire, ma vedo che non migliora per nulla la situazione.
- Vado a letto più o meno alla stessa ora (23:30 circa) tutti i giorni, e mi sveglio sempre alle 8:00 circa quando non ho impegni.
- Sto provando da 3 giorni una combinazione che mi hanno consigliato in palestra di integratori vitaminici, ovvero Supradyn + Be-Total, ma finora uguale, nessun effetto.
- Non russo durante la notte.
- Ho fatto anche diversi esame al sangue e tutto è in regola (compreso il ferro), tranne la tiroide, che è risultata un po' lenta però i medici hanno detto che non è tanto grave da essere curata e che non dovrebbe essere la causa di questi problemi.
- In passato ho provato anche medicinali come il Mira Energy.. nessun risultato.

Credo di non aver omesso niente. Come vedete le prove che ho fatto finora sono tante, e ancora non riesco a risolvere la cosa. Amici e familiari continuano a dirmi che devo essere io a farmi forza perché "è tutta una questione mentale".. ma io sono convinto che ci sia qualcos'altro, perché se avessi le forze era ovvio che io per primo reagivo!
Una cosa curiosa quanto importante che devo dirvi, è che tipo almeno una volta a settimana/ 2 settimane, mi sveglio davvero come vorrei che facessi sempre! Ovvero carico, di buon umore, e con la voglia (e soprattutto la forza) di fare mille cose.
In questi giorni riesco a studiare, andare in palestra, uscire, fare cose una dopo l'altra senza nessun sforzo. Nelle giornate "NO" invece non ne riesco a fare nessuna, potete percepire la gravità della cosa no?

Per dirvi qualcos'altro su di me: faccio una vita più o meno sedentaria, da inizio Settembre ho cominciato ad andare in palestra, sono universitario.

Spero che qui mi possiate dare una mano in più o almeno un tentativo che potrei fare per risolvere questa cosa perché io non so più che fare.

Grazie in anticipo.

PS = Non so se è rilevante, ma attualmente sono in cura, dalla stessa neurologa, anche per un problema di mal di testa. Prendo il flexiban per dei muscoli della gamba sinistra che sono un pochino sempre tesi, e mi portavano cefalee pulsanti abbastanza pesanti, ora risolte appunto con mezza pillola di flexiban + una tazzina di caffé al mattino.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a mio avviso il problema rappresenta solo un sintomo di un disturbo di base (depressione? altri problemi psichici?) che andrebbe approfondito ed indagato mediante visita psichiatrica. Infatti l'alternanza di questa condizione tra la "normalità" e la "depressione" è indicativa di un disturbo di questo tipo.
Pertanto Le consiglierei di rivolgersi allo psichiatra per una valutazione diretta del caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ma ripeto, non sono depresso e non ho problemi d'umore di nessun tipo.
La neurologa ha voluto provare con questi anti-depressivi per effettivamente verificare se magari riuscivano a darmi una scossa di qualche tipo (il farmaco è l'ENTACT), ma non hanno portato a nessun risultato.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

esistono dei disagi psichici mascherati di cui il paziente spesso non ha consapevolezza. Ora non voglio dire che Lei soffra di depressione, infatti nel post precedente ho aggiunto "altri problemi psichici", ma in questi casi una valutazione specialistica psichiatrica sarebbe opportuna, anche per vedere cosa ne pensa uno specialista del settore per un caso come il Suo, dove la stragrande maggioranza riconosce questo tipo di cause.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Capisco. Beh, ora vedo un po' nel prossimo incontro con la mia neurologa anche lei che dice in merito ad un possibile consulto psichiatrico.
Ma il mio più grande mistero, più che per la causa di questo problema, è perché a volte mi sento benissimo, altre volte invece stanchissimo.. altre volte una via di mezzo, senza però fare NULLA di particolare durante la giornata.
Ho provato a fare attenzione al cibo che assumo il giorno prima, ai posti in cui sono stato, all'orario in cui vado a dormire... anche se faccio le stesse medesime cose, mi sveglio sempre in un modo diverso, e sono arrivato al punto quasi da pregare che il giorno dopo sia uno di quelli "buoni", figuratevi.
Spero tanto un giorno di risolvere questa cosa.
Grazie per l'aiuto intanto Dr. Ferraloro.