Giramenti di testa, difficoltà a deglutire e depressione

Salve,
Ultimamente non mi sento proprio bene. Tutto è cominciato a Giugno, quando un pomeriggio ho avvertito una forte sensazione di panico che mi ha preso poi tutto il corpo e sono stato davvero male. A quel punto mi sono recato dal medico di base che dopo alcuni accertamenti non ha trovato alcun problema. Tuttavia mi prescrisse un esame del sangue, delle urine e ECG. A suo parere le analisi del sangue risultavano bella norma e alcuni valori sballati forse dovuti a stress. Sono un ragazzo che fa una scuola molto impegnativa e sono sotto stress e ansia molto spesso però a volte mi capita un'ansia immotivata ed è proprio questo che mi spaventa. Durante l'estate questo problema si presentava a momenti alterni. C'erano settimane in cui stavo bene, mentre altre in cui ero terribilmente preso dall'ansia e dalla 'depressione' se così posso chiamarla. Però ultimamente avverto anche dei giramenti di testa verso sinistra che mi preoccupano molto e da una settimana anche difficoltà a deglutire. Sono un tipo piuttosto ipocondriaco però davvero non mi sento bene e vorrei capire il motivo, grazie mille per la disponibilità ! Ecco non so se ricollegare questi sintomi solo all'ansia o a qualcosa di più serio! Aiuto e. Grazie ancora
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente i sintomi descritti possono essere collegati all'ansia, anzi lo saranno quasi sicuramente ma per mia forma mentis prima di essere certi dell'origine psichica di un disturbo consiglio una visita neurologica per escludere fattori organici. Una volta esclusi questi si può orientare verso la natura ansiosa del problema.
Ha mai fatto una visita psichiatrica? E una terapia per i disturbi riferiti (farmaco terapia o psicoterapia)?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
No, non ho mai fatto alcuna visita di tal genere. Volevo aggiungere che oltre ai sintomi prima descritti avevo sensazione di testa vuota e mi è capitato di svegliarmi durante il sonno e avere una forte tachicardia legata ad una strana sensazione alla testa quasi di stordimento molto forte sulla parte dietro della testa. Grazie mille per l'ascolto davvero
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche gli altri sintomi che riferisce possono avere un'origine psichica.
Le rinnovo il consiglio di visita neurologica e ,dopo, psichiatrica qualora la prima risultasse negativa.
Buon Natale e felice anno nuovo!

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, Lei escluderebbe problemi seri?
Buone Feste
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non è possibile escludere nulla ma la sintomatologia sembrerebbe di tipo ansioso. Con questi elementi non vedo particolari motivi di preoccupazione ma la visita neurologica diretta va fatta ugualmente.

Cordialità