Meningite batterica/ fulminante

Buon giorno dottori
Vi scrivo in merito alla mia paura di contrarre questa brutta e pericolosa malattia. Tempo fa andai alle terme e scoprii che una settimana prima era morta una ragazza di meningite. Non avevo però paura di averla presa dato che ho frequentato le terme la settimana dopo.

Ho però letto che la malattia può presentarsi improvvisamente, senza dare sintomi precisi e forti subito, ma può apparire da un momento all'altro. So inoltre che si può prendere nei luoghi chiusi con tanta gente e da qui la mia paura. Ho paura di andare nei locali, nelle discoteche, nei luoghi affollati perché ho paura di prendere la meningite.

La meningite può inoltre venire per una sinusite curata male... Io tempo fa ho avuto anche la sinusite ma l'ho curata con l'antibiotico Levofloxacina per 15 giorni, il dottore dice che mi é passata ma io a volte ho ancora dei mal di testa frontali. Quanto é il periodo di incubazione di una meningite batterica/fulminante? Sabato sera sono andata in discoteca ed era molto affollata. Oggi sto bene, non ho problemi, ma ho paura che da un giorno all' altro mi si presenti la meningite.

Se sabato avessi preso la meningite, ora avrei sintomi? O e possibile che si presenta tra qualche giorno? Ho molta paura di averla presa ma daltronde sono giovane, non posso rinchiudermi in casa per queste mie paure! Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20

Gentile Utente,

partirei proprio dall'ultimo rigo <<Ho molta paura di averla presa ma daltronde sono giovane, non posso rinchiudermi in casa per queste mie paure!>> infatti Lei stessa riconosce che sono paure, io aggiungo immotivate!

Pertanto il Suo problema non riguarda la meningite ma le paure (fobie) che ha e che vanno assolutamente curate perchè potrebbero cronicizzarsi o sfociare in altri tipi di disturbi psichici.
Quindi l'unica cosa da fare è rivolgersi allo psichiatra per avere una diagnosi ed una terapia adeguata al caso.

Lei non deve più avere paure varie ma affinché ciò accada e ritorni a vivere come tutte le ragazze della Sua età è necessario curarsi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta! Io detesto vivere con questa paura! Ho paura anche ora che un mio amico, per sbaglio, mi ha fumato in faccia! Quali sono i tempi di incubazione ? Provvedero comunque a una visita
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

lasci perdere i tempi d'incubazione, anche se La rassicurassi, come La rassicuro, la tranquillità durerebbe molto poco e poi ritornerebbero le paure, l'unica cosa da fare è la visita psichiatrica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta!e che sono un po tanto ipocondriaca! Ho paura di ammalarmi per qualsiasi cosa. Un mio amico per esempio mi ha spiegato che a scuola ha studiato che se uno accende il condizionatore che magari non è ben pulito, puo contrarre la legionella ... Io ho per caso acceso il condizionatore del mio negozio che non accendevo da questa estate e l'ho spento subito, per paura di contrarre questa malattia! Ma ho comunque il terrore dato che ho respirato l'aria che e uscita da li..
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Vede, deve curarsi, io uso sempre il condizionatore e non mi sono mai ammalato..............
Mi ascolti, faccia come Le ho consigliato.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie di consigli! Provvedero!:) anche perche ho tutta una vita davanti ed e da poco che sono cosi! Prima , fino a un anno fa, ero spensierata e mi divertivo di piu! Ora so che magari le scoccia rispondermi a questa mia domanda un po sciocca ma puo essere possibile aver contratto la legionella avendo tenuto accesso il condizionatore per solo 2 minuti?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, nemmeno se per lunghe ore.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dell'attenzione dottore!