Panico,ansia

Salve a tutti, allora, io credo di soffrire di ansia ed attacchi di panico.
I miei problemi sono i seguenti : mi sento a disagio al solo pensiero di uscire di casa mi prende agitazione anche se nelle utime settimane mi sono sforzato di farlo lo stesso ma nessun cambiamento significativo,mi sento a disagio in mezzo alla gente mi sembra calare la vista vederci leggermente appannato sento tutte le voci intorno a me e come se non bastasse mi prende l"ossessione che il cuore mi si possa fermare, mi sento anche a disagio ed un pò in imbarazzo a scrivere queste cose ma devo farlo,pure quando parlo con la gente mi sento a disagio tanto da cercare una scusa velocemente per andarmene. Come utima cosa ormai è un p"ò di tempo che non faccio atro he pensare negativo fare sogni negativi o brutti pensare sempre al peggio in qualunque situazione e cosi via.Pensando e ripensando mi sono accorto di averle da molto tempo ma essendo piu piccolo non gli davo peso tanto che erano piu di dieci anni che non ricordavo neanche di averle. Vorrei aggiungere che da piccolo ho subito una violenza e che ho sofferto molto di solitudine,mio padre era all"estero e le poche volte che andavo a trovarlo spesso rimanevo solo e triste..grazie anticipatamente per le risposte che spero di ricevere.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente forse c'è poco da spiegare per il suo disagio tranne quello di consigliarle di rivolgersi ad un terapeuta visto che il suo stato di ansia appare abbastanza chiaro
(..) l"ossessione che il cuore mi si possa fermare(..)
e per il quale le consiglio queste letture che potranno farle capire meglio il processo verso il quale, forse, si è imbattuto.
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
mi allineo a quanto scrive il mio collega, dr De Vincentiis.
E' importante che si rivolga ad un terapeuta di persona. Il "fai da te" nelle situazioni d'ansia, spesso peggiora il problema, inducendo le persone ad evitare ciò che temeno e di fatto rinforzando l'immagine di sé negativa che si sono costruite.
Le allego anche io un link, in cui si tratta del rapporto tra panico ed emozioni, in particolare la paura:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1835-il-disturbo-di-panico-ed-il-rapporto-con-la-paura-l-importanza-delle-emozioni.html
Spero possa esserle utile.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
dopo
Utente
Molto interssanti gli argomenti ed in effetti è proprio quelo che mi sta succedendo,voi quindi mi consigliate uno specialista ? e se mi dicesse di prendre eventuali farmaci ? poi anche se ci parlassi non può farmi dimenticare quello che ho passato e se non può farmelo dimenticare come può guarirmi ? grazie mille
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Uno psicologo psicoterapeuta non lavora con i farmaci (per quelli ci sono i medici) ma lavora tramite la parola, lasciando che emergano le emozioni, le convinzioni, i desideri. Tutto cio' determina una elaborazione dei temi piu' profondi che vengono portati in terapia.
Il colloquio porta ad una "riformulazione" delle tematiche che l'interessato puo' acquisire o meno ma che comunque comportano un mutamento del punto di vista.
E' questa la strada tramite la quale l'interessato puo' provare un cambiamento nella propria maniera di fronteggiare le proprie emozioni.
Che ne dice? E" piu' tranquillo?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132