Paura di un'infarto
Salve e buon giorno vi ringrazio anticipatamente x il vostro operato e x la vostra disponibilità. Vi scrivo per ringraziare tutti voi x l'aiuto k mi avete dato x migliorare il mio stato d'animo dato k per 3 mesi e mezzo l' avevo perso. Ancora tuttora soffro un po' d'ansia o comunque o qualche piccola paura di avere un infarto quando ad esempio e soltanto gastrite questo bruciore alla bocca dello stomaco mi fa stare un po' in ansia dopo tutti gli attacchi di panico k ho avuto. Continuo a prendere daparox da 20 mg una volta al giorno e il mio psichiatra mi ha detto k la dovrò prendere x almeno tutto il 2014. Ma la mia vera domanda è come fare x nn avere più paura di avere un infarto? So di essere un po' frettoloso cn le cure solo k voglio tornare al più presto io e dimenticare questo periodo buio k mi ha circondato. Ho solo 20 anni e nn voglio continuare così quindi se avete qualche altro suggerimento ne sarei davvero grato
Cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazzo,
Non vedo suoi consulti precedenti, ma le chiedo se sta seguendo solo il trattamento farmacologico o anche quello psicoterapico?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
>>Ma la mia vera domanda è come fare x nn avere più paura di avere un infarto?<<
sarebbe il caso di associare il trattamento psichiatrico con una psicoterapia.
>>..e dimenticare questo periodo buio k mi ha circondato.<<
dimenticare non è proprio "funzionale", nel senso che ricordare gli eventi anche spiacevoli potrebbe aiutarla a prevenire, in un futuro, un'eventuale ricaduta. Questo chiaramente implica un lavoro psicologico che le possa permettere di comprenderne le cause e attivare le giuste risorse.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#3]
Utente
Grazie x le risposte comunque io oltre a quello psichiatrico farmacologico ho fatto diverse sedute da uno psicologo che però non ho potuto continuare sia x il tempo e anche x motivi economici e adesso prendo solo daparox da 20 mg ma prima oltre a queste prendevo tavor 1/2 la mattina 1/2 alle 13.00 e 1 prima di andare a letto.
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Sarebbe opportuno riconsiderasse l'opportunita di farsi seguire anche da un nostro collega di persona, abbinando al trattamento farmacologico quello psicoterapico, se questo è gia stato valutato. Il tempo per prendersi cura di se stessi è tempo investito bene mentre è stare nel malessere che fa sprecare tempo e energie e inficia la qualita di vita non crede?
Per i costi puo accordarsi con lo specialista oppure rivolgersi al servizio pubblico.
Che tipo di percorso terapeutico aveva intrapreso? Di quale orientamento? Cine si trovava con il sui curante?
[#5]
Utente
Con il mio curante mi trovavo bene solo k adesso k ho trovato lavoro e lavoro tutta la settimana e tutto il giorno tranne sabato e domenica mi viene un po' difficile dato k il sabato e domenica nn riceve comunque seguivo il trattamento comportamentale e mi ha dato molti benefici
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Dati i benefici ottenuti e la buona relazione con il suo curante gli chieda semmai se è disposto a riceverla in orari compatibili con il suo lavoro o comunque lo ricontatti per sentire un parere su possibili soluzioni utili.