Superare un'esperienza traumatica

Salve, tempo fa sono stato vittima di un ricatto tramite una registrazione di me nudo in webcam .MI è stato detto di pagare dei soldi se non volevo che questo video di me fosse inviato ai miei amici, io non avevo soldi, non ho pagato, ho fatto cancellare il video che era stato pubblicato su youtube, e la faccenda è finita lì, non sono più stato ricontattato.
Però questa esperienza mi ha fortemente scosso, dopo quel giorno sono diventato fortemente paranoico avevo paura che il ricattatore ritornasse a perseguitarmi, ho cominciato a preoccuparmi di qualsiasi cosa, avevo paura di essere spiato su internet eccetera.. nonostante io abbia parlato di questa cosa con i miei genitori, i miei amici e la mia ragazza e tutti mi abbiano rassicurato, non riesco a farmi passare uno stato d'ansia permanente. Ci sono dei momenti in cui sto bene e non ci penso però poi la mente continua a tornare a quell'esperienza e ritorno a stare male. Non riesco a staccarmi da quello che è successo, e ogni volta che passa una preoccupazione, ne viene un'altra, e quando passa quell'altra ne viene un'altra ancora...
Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
non ci sono ricette che possiamo suggerirle on line che possano risolvere il suo problema.
Credo che se la tensione rimane ai livelli che ci descrive debba rivolgersi ad uno psicoterapeuta di persona.
Certo l'idea che qualcuno ci spii attraverso il web non è estranea alla realtà.
Non è neanche raro che questo accada....
Probabilmente l'evento ricatto si è agganciato ad alcuni aspetti più "suoi" (tipo ansia, senso di colpa, timori, ecc.) che potrebbero essere meglio trattati da una consultazione che non possiamo offrirgli on line.
Ci rifletta.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente è possibile che una dinamica ossessiva si sia impiantata dopo l'evento che non ha fatto altro che amplificare una probabile dimensione ansiosa già presente.
Un intervento psicoterapico potrà certo aiutarla, ecco cosa fare.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>Non riesco a staccarmi da quello che è successo, e ogni volta che passa una preoccupazione, ne viene un'altra, e quando passa quell'altra ne viene un'altra ancora...<<
questo potrebbe indicare che si tratta di ansia e di uno stile di pensiero che tende ad essere apprensivo e preoccupato, quindi non mi fossilizzerei semplicemente sull'evento che lei definisce "traumatico".

Chiaramente questa "truffa" può aver semplicemente amplificato uno stato ansioso che era comunque sotto traccia, con tutto ciò che ne comporta.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Concordo con quanto espresso di miei colleghi ma vorrei suggerire una ulteriore lettura.
Dare un senso allo sconvolgimento che ha provato e che non dimentica.
L'utilizzo delle webcam per stabilire contatti erotici ha modificato fortemente i parametri che erano propri dell'intimita'. Cio' e' stato spesso utilizzato con obiettivi di marketing che non sono stati adeguatamente analizzati.
Lei ha realmente subito una violenza. Non utilizzerei percio' il termine "truffa" ma "violenza". Ed una violenza in un contesto di intimita' e' un evento fortemente traumatico.
Il mio consiglio sarebbe percio' di accettare per ora i sintomi che inevitabilmente tale violenza ha prodotto sulla sua psiche ma di orientarsi nel chiedere un aiuto psicologico.
Penso che lei abbia dentro molte riflessioni riguardo alle quali confrontarsi con una persona competente e nello stesso tempo "estranea" con la quale potere davvero esprimere cio' che ancora la tormenta.
Ci pensi!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille per le risposte.
Valuterò l'ipotesi di rivolgermi ad un esperto per trovare il modo di superare definitivamente questa situazione.

cordiali saluti