Respiro corto,ansia?

Buonasera dottore,le racconto la mia storia,sono un ragazzo di 16 anni e circa 4 mesi fa ho cominciato ad avere il cosiddetto respiro corto con alcune volte la necessità di sbadigliare per accumulare il respiro,ma era lieve e non me ne accorgevo e ne mi dava fastidio.1 mese e mezzo fa mi sono ricoverato per uno pneumotorace spontaneo(aria nel cavo pleurico)non per questo motivo però.Quando sono uscito mi sono ritornati queste sensazioni ma come prima(lievemente) invece è una settimana non capisco il perchè mi viene da pensarci ogni momento,quando cammino quando sto seduto insomma quando faccio tutto e ho notato che ho la necessità di fare un respiro profondo e di sbadigliare esattamente ogni 20 secondi.Volevo precisare che io non sono una parsona particolarmente ansiosa e non ho mai avuto un serio attacco di panico,e non penso nemmeno che tutto questo sia dovuto all'intervento perche li avevo anche prima.La ringrazio della collaborazione
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

il servizio è destinato ad utenti maggiorenni, per cui non possiamo rispondere alla tua richiesta, ma ti invito a parlarne con i tuoi e con il medico di base, in maniera tale da farti aiutare.
Oppure potresti rivolgerti autonomamente allo Spazio Giovani della tua città per parlare direttamente con uno psicologo di persona.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica