Ansia e terapia

buongiorno assumo cymbalta da 30 mg e risperdal mezza pastiglia per disturbo di somatizzazione e disturbo di ansia generalizzata. sono al 20 giorno di terapia e sento dei lievi e costanti miglioramenti anche se in questi giorni la pancia mi dà un fastidio costringendomi ad andare in bagno due o tre volte. Sono sintomi somatici o è tutto normale, magari per il freddo o altri motivi?

[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
quello che si può dire è che occasionalmente cymbalta può dare diarrea come effetto collaterale, dovrebbe però essersi presentato dall'inizio della terapia. L'unica cosa da fare è aspettare qualche giorno e vedere se questo disturbo scompare, visto che le cause possono essere molteplici. Se così non fosse ne parli al suo psichiatra.
cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
Questo disturbo si è presentato da lunedi e tranne mercoledì è stato presente. Lei mi consiglia di aspettare dopo natale e poi sentire la psichiatra per vedere se nel frattempo questo disturbo giornaliero di due o tre scariche di feci molli e maleodoranti è passato?

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la diarrea può essere sintomo anche di altre patologie, non solo psichiatriche, e, pertanto la situazione andrebbe controllata mantenendo anche una alimentazione senza condimenti e bevendo in modo adeguato durante questo periodo.

Potendosi considerare anche un effetto collaterale del farmaco, comunque dovrebbe scomparire, senza però che possa tralasciare l'attenzione verso altre forme morbose (influenzali ad esempio).

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
in attesa di parlarne con il suo psichiatra, e permanendo il disturbo, senta il parere del suo medico curante.
Cordialità,
[#5]
dopo
Utente
Ho parlato con la mia psichiatra e mi ha detto di prendere dei fermenti lattici per una settimana. Ci sono molte forme parainfluenzali in giro e i farmaci o ansia non c'entrano nulla secondo lei.
[#6]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
è molto probabile che sia così.
Cordialità,