Onicofagia

buonasera gentili dottori vorrei chiedere un consiglio ho 48 anni e oramai e' da troppo tempo che mangio le unghie !!! circa da quando avevo 12 anni se non prima !!
Ora essendo adulto debbo rimediare a cio' ho provato con un gel in vendita in farmacia ma non e' stato efficace
Come posso smettere definitivamente a mangiarmi le unghie ? vi sono dei farmaci che possano diciamo risolvere questo estetico ed emotivo disagio ?
Sono in cura per attacchi di panico ed ansia da molti anni terapia cipralex e lexotan ora sospesi .
E' il caso secondo voi porre questo problema al mio medico psichiatra per una cosa diciamo cosi' banale ?
grazie cordilai saluti e buon anno a tutti voi !!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Mangiare le unghie é spesso associato a fenomeni ansiosi, come del resto lei ha già descritto. Ha notato se in corso di terapia farmacologica questo aspetto subiva variazioni? Vale la pena comunque comunicare questo condizione allo specialista per approfondire l'ipotesi che si tratti di una possibile manifestazione d'ansia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie mille non ho notato nilla di diverso perché come detto mangio le unghie da piu' 30 anni
cosa dice di fare ? cordilai saluti
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Generalmente, se la condotta é associata ad un problema d'ansia, la terapia del disturbo di base, insieme a accorgimenti quali i gel che rendono particolarmente disgustosa l'unghia, riescono a sortire discreti effetti. Ne parli con il suo specilalista per ulteriori approfondimenti.
Cordiali saluti