Attacchi di panico o apnea?

Buonasera,ringrazio anticipatamente coloro che vorranno rispondermi e porgo i miei migliori auguri per quest'anno che e'appena iniziato.ho quarantacinque anni e da qualche mese soffro di strani sintomi:verso le 23:00 avverto dei fastidi allo stomaco come di ansia (e 'difficile spiegare,mi sento come nei vuoti d'aria)cerco di nn pensarci e mi addormento poi all'improvviso mi sveglio di soprassalto per mancanza d'aria.mi sembra di stare per morire e impiego nn poco per riprendermi.ultimamente ho avuto anche quattro episodi di vertigine da ferma ,ho sentito un rombo alle orecchie,un calo di pressione e tutto ha iniziato a girarmi intorno provocandomi anche una forte nausea.Vorrei chiedere sono legate le due cose..?Quali esami devo fare per accertare le cause?io so di essere una persona molto ansiosa e stressata cio' mi ha provocato anche altri problemi di salute ma davvero nn so come limitare questo mio malessere.aspetto risposta.grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>Quali esami devo fare per accertare le cause?<<
per prima cosa può rivolgersi al suo medico di base per una visita, sarà quest'ultimo, eventualmente, a suggerire gli accertamenti specifici.

Qualora non risultassero disturbi organici tali da giustificare il suo stato di malessere, possiamo prendere in considerazione l'ipotesi dell'ansia, consultando uno psicologo di persona per una valutazione specifica.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
anche se da ciò che descrive sembra che il suo problema abbia origini psicologiche, concordo con quanto scrive il mio collega, dr del Signore. E' fondamentale che lei possa escludere cause organiche, rivolgendosi al medico di base, prima di poter formulare ipotesi psicologiche.
La psicologia difficilmente può suggerire strategie che risolvano in un click il suo disagio.
Ripeto, se non ci sono fattori biologici, si rivolga ad un collega per una valutazione.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/