Ansia panico

buonasera, sono un ragazzo di 18 anni cerco aiuto per il mio problema.. ormai e da sei anni che soffro di disturbo ossessivo compulsivo o almeno questo mi hanno diagnosticato..

all'età di 12 anni ero un ragazzo molto estroverso però per sfortuna ho incontrato la compagnia sbagliata.. facevo qualche volta uso di cannabis, alcol ma non mi ero sentito mai male.. un giorno xrò un lunedi di pasqua feci una canna con un mio amico ad un tratto sentì che l'effetto della canna salì.. ho provato un forte stordimento, ansia panico la mia bocca era praticamente incollata non avevo piu salivazione ero in uno stato confusionale stavo malissimo.. mio padre si accorse che stavo malissimo.. mi portò al pronto soccorso li mi fecero una flebo.. dopo avermi dimesso stavo bene.. xrò non accettai il fatto che hai miei amici non faceva niente mentre a me mi devastò quindi provai di nuovo quella maledetta sostanza.. ( ero un bambino mi sono fatto trasportare dalle compagnie ) dp averla provata di nuovo stesso effetto ma questa volta non andai in ospedale.. sono entrato in paranoia totale dp quest'ultima provavo un forte distacco dalla realtà stavo malissimo ansia panico giramenti di testa.. era una sera d'inverno pioveva forte e di certo questo non aiutava il mio stato d'animo andai a dormire il giorno seguente provavo ancora quell'effetto devastante mi sentivo preoccupato nervoso, ansioso ero in paranoia totale ma mi ripresi di nuovo solo che dopo un mese circa vedevo che quei sintomi mi tornavano fortissimi non capivo il xk fatto sta che questi sintomi me li sono tenuti dentro per ben 3 anni senza farmi accorgere dai miei dopo questi tre anni cercai aiuto parlando con mia madre.. e da qui iniziò la visita con gli psichiatri.. sono stato pure ricoverato in neuro psichiatria infantile per ben 2 volte.. ora ha 3 anni che sono in cura con farmaci.. xnax zoloft mi avevano prescritto pure il rispedal.. le mie ossessioni sparivano ma poi ritornavano sempre e sempre il fatto e che non riesco a capire xk provo ancora quel forte senso di irrealtà nonostante questi farmaci non mi passa completamente ho fatto risonanze rx cervicale visite dell'orecchio tutte con esito negativo.. ho la paura di perdere il controllo penso spesso a tagliarmi MA NON L'HO MAI FATTO questo stato mi sta devastando mi ha tolto la mia gioventù sto davvero male sto malissimo adesso chiedo a voi medici di prendere questo testo in considerazione spero di trovare risposta su quale accertamenti dovrei fare e QUALI CURE sono ancora un bambino ma ho visto le pene dell'inferno non so piu cosa fare :'( aiutatemi come un figlio AIUTO :'(
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Quali farmaci ha assunto durante questo periodo a quali dosaggi?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
allora quando sono stato ricoverato in neuro psichiatria mi hanno dato 10 gocce di xnax 1 compressa di zoloft da 50 mg e 0,25 di rispedal la sera 7 gocce di xnax e 0,5 di rispedal.. ora che sono con un'altro medico la mattina prendo una xnax a pranzo una compressa do 60 mg di cymbalta e lo xnax al bisogno.. ma non mi passa questo senso di stordimento mi aiuti dottore :(
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La cannabis, in persone predisposte, può produrre ansia, attacchi di panico o "paranoie". Spesso queste reazioni si verificano già al primo uso della sostanza.
L'evoluzione di questi disturbi è varia: spesso scompaiono, qualche volta persistono a lungo. Non è facile ,nel secondo caso, stabilire se la patologia residua continui ad essere un fenomeno neurotossico (cioè dovuto direttamente alla cannabis), o se invece la sostanza ha avuto solo il ruolo di slatentizzare (scoprire) qualcosa che era già pronto,e che si sarebbe verificato magari più avanti nel tempo.
Il DOC invece non ha nulla a che fare con la cannabis.
Non deve fare particolari accertamenti, ma affidarsi allo specialista psichiatra.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Utente
dtt paolo carbonetti gia sono in cura con uno specialista ma non vedo miglioramenti efficaci.. ce un modo per capire se questa sostanza sia ancora presente ? e dia ancora un effetto che si sta prolungando nel tempo ? quali accertamenti fare ?

grazie di cuore della risposta
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Ovviamente la sostanza non è più presente. Se è questo che la preoccupa., può stare tranquillo. Non ci sono metodi per accertare se i disturbi di cui lei soffre attualmente siano o no un effetto diretto della sostanza . Comunque non si avviti in queste considerazioni che non fanno altro che aumentarle l'ansia.
Se lei ha fiducia del suo specialista,abbia pazienza. Se non ha fiducia, lo cambi.
[#6]
dopo
Utente
dottore e che non ho piu fiducia in niente dopo 2 anni di cure.. non e che mi preoccupa se ce ancora la sostanza o meno io vorrei solo essere come un ragazzo di 18 anni spensierato pieno di vita e invece :( ho sempre sperato che mi passasse e frs e questa la cosa che mi sta tenendo in vita ma non so piu davvero cosa fare e se a questo punto un rimedio esista davvero

grazie ancora di cuore per la sua risposta, disponibilità grz davvero che in medicina ci sia una persona come lei
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Non è ben chiara la diagnosi di DOC che, tra l'altro, non è stato trattato appropriatamente.

Se di DOC si fosse trattato il dosaggio di sertralina doveva raggiungere alti dosaggi, il risperidone non andava introdotto e la benzodiazepina non doveva essere mantenuta a lungo.

Successivamente la duloxetina certamente non si usa per il trattamento del DOC.

Quindi, o c'è in lei una confusione diagnostica oppure in chi la cura.

Primariamente andrebbe definita una diagnosi più precisa ed il conseguente trattamento può essere considerato utile per la risoluzione dei sintomi.