Attacchi di panico

Buongiorno,soffro di attacchi di panico da settembre 2013 e da subito ho accettato il problema e ho iniziato un percorso con uno psicologo. I miglioramenti ci sono stati ma al momento il problema non si è risolto del tutto. Sto continuando e continuerò ad andare dallo psicologo finchè il problema non sparirà del tutto però mi chiedevo: vi sono altri rimedi oltre le sedute con lo psicologo?! Esempio clinica specializzata, attività come incontri di gruppo ecc..attendo una risposta e vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Solitamente oltre alle sedute, si effettua un trattamento combinato:farmacoterrapia e psicoterapia, spesso le sole sedute non sono bastevoli.

Nessuno le ha suggerito la terapia farmacologica?

Ha qualche resistenza in merito?

È l' approccio che oggi va per la maggiore sta subito meglio, argina le ricedute e lavora serenamente in seduta, sulle cause del suo disagio di fondo.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa, grazie per la sua disponibilità.
Lo psicologo dove sono in terapia e' contrario... Ed sinceramente lo sono anch io.
Ho paura che qst farmaci creino dipendenza o siano palliativi.

Cordialmente Marco.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

può anche evitare di prendere i farmaci, soprattutto se gli attacchi di panico non le creano eccessivi impedimenti, ma credo sia fondamentale la psicoterapia.

Che tipo di percorso sta facendo?
Si tratta di consulenze psicologiche o psicoterapia?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
dopo
Utente
In cosa consiste la psicoterapia?? Io sono in terapia presso uno psicologo. Faccio delle sedute da 1ora 1 volta a settimana...posso fare altro oltre questo?!
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>..posso fare altro oltre questo?!<<
lo psicologo può fare consulenza e supporto psicologico, ma non può curare un disturbo d'ansia (come ad es. attacchi di panico) se non ha una specializzazione in psicoterapia.

Dovrebbe informarsi se il Collega che la sta seguendo è anche psicoterapeuta e comprendere che tipo di lavoro state facendo, perché una cosa è imparare a gestire l'ansia un'altra cosa è "curarla" con un trattamento specifico.

Questo link può essere utile per una verifica:
https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi