Problemi di studio

Salve,
ho 24 anni e sono al primo anno di università. Ho ripreso a studiare dopo cinque anni "sabbatici", per motivi familiari. Ho scelto un corso di studi che mi affascina molto, ma riesco a studiare qualcosina solo di notte. Di giorno, ci ho provato, ma mi risulta improbabile. Per circa tre mesi, l'anno scorso, ho fatto uso di Lexotan per problemi d'insonnia. In realtà, da circa due anni, non amo molto la compagnia, preferisco la solitudine, un buon libro, un film. Ciò che in questi cinque anni mi ha dato problemi, è stato il mio continuo pensiero verso l'università, il mio futuro. Mi sentivo così inutile, senza speranze, e mi chiudevo sempre più in me stessa, sapendo di molta gente che, al contrario di me, si ritrovava con una laurea in mano o con un lavoro. Mangiavo, e mangio, per insoddisfazione, sia fisica che professionale. Non mi piacevo, e non mi piaccio, per problemi dermatologici che non mi fanno sentire a mio agio tra la gente. Non riesco ad uscirne, ad oggi. Credo che tutto questo possa riflettersi nel mio studio. Inizio, studio, ma dopo un po' mi dico che ho ancora del tempo ( il che non è assolutamente vero), e rimando alla notte successiva. Ho provato a creare mappe per facilitare la memoria e quant'altro, ma mi convinco che non sarò in grado di spiaccicare parola durante l'esame. Avevo intenzione di seguire uno psicologo, ma ho paura di non riuscirci economicamente. Come posso risolvere il problema legato allo studio?
Grazie per l'attenzione rivoltami.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, se sente di poter trarre giovamento da colloqui con uno psicoterapeuta ,contatti il consultorio della sua città o lo sportello giovani dell'università, penso che anche la terapia farmacologica vada aggiustata non crede ?
CHE TIPO DI STUDI LE INTERESSA ? e che progetti ha per il suo futuro, secondo me deve farsi un piano e uno alla volta cercare, con coraggio la soluzione dei suoi problemi anche fisici che mi pare abbia tendenza ad ingigantire..tutto si può risolvere, ma deve prendere in mano la sua situazione aiutata da professionisti.. questo " fai da te" mi sembra, mi scusi, che le faccia perdere tempo..
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE