Timidezza

Mi presento: sono una ragazza di 26 anni. Il mio problema che mi affligge è questa maledetta e brutta timidezza. Erano anni che non arrossivo più e stavo anzi vivevo le relazioni sociali migliori rispetto ad oggi anche se non ho mai avuto tutta questa chiacchera con la gente sempre perché sono timida, ma comunque mi sentivo bene. Da un paio d anni a questa parte è iniziato il rossore, non riesco più a vivere per me sta diventando un grossissimo problema, appena qualcuno mi domanda qualcosa devo rispondere brevemente e chiudere il discorso , ma se devo parlare a quattro occhi o in presenza di tante persone devo raccontare qualcge episodio o qualsiasi cosa ed eccp che dopo già mezzo minuto inizio a farmi bordeaux, il fiato corto, voce tremante e nn so come distrarmi poi . Non riesco più a guarire da questa cosa, mi sta solo uccidendo le mie relazioni sociali. Io amo passare pomeriggi con amiche, uscire.. ma se già penso di stare a casa di qualcuna con tanta luce e presenza di persone mi assale l ansia e appena qualcuno mi interroga domandandomi qualcosa divento una scema. Chiedo vs aiuto.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
è forse il momento di affrontare la cosa sotto l'aspetto specialistico. Una delle strategie utilizzate in certi orientamenti di stampo comportamentale è quello di evidenziare agli altri il proprio disagio affinché parte della tensione adoperata per nascondersi viene già meno (poichè la vera ansia sta nel fare di tutto affinché gli altri non se ne accorgano ed è questo che crea il problema) ma per imparare certe tecniche è necessario il confronto costante con il terapeuta, in questo caso di orientamento strategico breve.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

legga questo articolo, sono certa Le sarà utile:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1087-le-abilita-sociali.html

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica