Dubbi e ansia

Salve, scrivo a causa di un disturbo che mi provoca forte disagio. Da 5 anni sono fidanzata con un ragazzo che conosco praticamente da sempre. L inizio della nostra relazione è stato un momento molto felice. Sentivo di essermi profondamente innamorata di lui, ma dopo circa un anno, in corrispondenza di un periodo di forte stress, comincio a nutrire dei dubbi sui miei sentimenti. I dubbi mi assillano, sono costanti, esigono una risposta immediata e mi agitano moltissimo. Dopo averlo coinvolto, decidiamo di allontanarci momentaneamente. Durante il periodo di riflessione riesco a tranquillizzarmi e a scoprire nuovamente i miei sentimenti per lui, dunque torniamo insieme. Lui parte per lavoro dopo qualche mese, ma riusciamo a portare avanti la nostra storia, anche a distanza, con molti sforzi e sacrifici. I dubbi erano spariti, spesso pensandoci mi sembrava assurdo aver potuto mettere in discussione una cosa così bella a cui non avrei mai potuto rinunciare. Il problema, tuttavia, dopo qualche anno si ripresenta: dubbi, stress, agitazione, apatia, crisi. Riesco nuovamente ad uscire dalla situazione, ma attualmente, in modo particolare quando mi trovo in momenti difficili e stressanti, i dubbi tornano. Non esiste un motivo concreto. A volte ci penso e temo che arriveranno, mi agito, ho paura ed eccoli arrivare. Mi costringono a farmi domande continuamente, mi procurano ansia e non mi permettono di concentrarmi su nulla se non su di loro. Le domande riguardano i miei sentimenti, la natura della nostra storia, è come se mi costringessero a razionalizzare il mio sentimento, analizzandolo senza sosta. I dubbi si associano ad apatia e quando lui mi sta vicino mi sento fortemente in colpa anche ad abbracciarlo, sentendomi falsa. Poi mi costringo a smetterla di fare domande, riuscendo a riprendermi. Ma non riesco più a vivere nel timore che tutto questo si possa presentare, sto male e non voglio più sentirmi sfinita come mi succede in questi casi. Non capisco se sia un pensiero ossessivo o se il mio rapporto sia effettivamente compromesso. Quando passano i dubbi i miei sentimenti tornano più forti di prima e sento di amarlo. Cosa mi succede?
[#1]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Gentile ragazza,
forse sarebbe opportuno fare indagini ulteriori: di che tipo di dubbi si tratta? Riguardano i sentimenti, in modo generico, oppure aree del vostro rapporto? Ad esempio, interessi comuni, affettività, sessualità, rapporti tra le vostre famiglie. Lei ci ha scritto di essere molto giovane: è possibile che in questi anni insieme voi abbiate raggiunto livelli di maturazione diversi?
Lei ci scrive che i dubbi si acuiscono in periodi di forte stress: potrebbe precisare meglio questo punto?
E' soddisfatta della sua vita? Ci sono altre questioni che la preoccupano, in campo scolastico, lavorativo o familiare?

Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
www.giselleferretti.it
https://www.facebook.com/giselleferrettipsicologa?ref=hl

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per avermi risposto tempestivamente. Per quanto riguarda i dubbi, questi si incentrano sul sentimento e sulla sua natura. Mi chiedo se sia amore o semplicemente un fortissimo affetto, se lui sia la persona giusta per me o meno. I dubbi mi portano ad analizzare tutto: un abbraccio, il fatto che mi prenda per mano, qualsiasi cosa. Analizzo cercando di cogliere le mie reazioni, continuando ad interrogarmi su quello che provo. Per quanto riguarda i periodi di stress, questi si incentrano in particolar modo su gravi problemi di salute che, purtroppo, hanno colpito una persona carissima ultimamente. Sono sempre stata ansiosa, e gli esami universitari mi agitano molto. Dal momento che viviamo in città diverse, pur essendo giovani, si parla spesso di un mio trasferimento per poter stare insieme. A volte questa prospettiva mi rende felice, altre mi intimorisce e scatena i dubbi. Durante il periodo dei dubbi è come se lo guardassi con occhi diversi, apatici ed indifferenti e tutto questo mi fa sentire vuota e triste. Per quanto riguarda il nostro rapporto, è molto armonioso dal punto di vista della condivisione di idee e valori, insieme ci divertiamo e stiamo bene, solo quanto i dubbi si presentano tutto mi sembra insostenibile. Grazie ancora per l attenzione.
[#3]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Da quanto scrive sembrerebbe trattarsi di un problema legato all'ansia. E' probabile che lei reagisca a situazioni difficili con la modalità che ci ha ben descritto, ovvero con rimuginazioni e dubbi che girano intorno a se stessi.

Lei vorrebbe avere rassicurazioni in merito alla natura dei suoi sentimenti verso il suo ragazzo. Le possibilità sono due: la prima è che effettivamente l'amore si sia trasformato in profondo affetto e questo non le sta più bene. Può accadere perché magari lei è cambiata ed ha altre esigenze, oppure è successo e basta. L'amore può essere molto misterioso. La seconda possibilità è che lei trasferisce le preoccupazioni legate a situazioni di vita che le provano preoccupazione e incertezza (la malattia della persona cara, gli esami universitari), in un ambito in cui si sente sicura, ovvero il rapporto col suo ragazzo.

Potrebbe essere opportuno approfondire queste questioni in un contesto professionale. Sia che si tratti di ansia, o di un conflitto interiore, o di fare chiarezza nei suoi sentimenti, dei colloqui di consulenza potrebbero aiutarla a vedere meglio cos'è esattamente che le crea disagio, e ad affrontarlo nel modo più giusto, ovvero con consapevolezza e serenità.

Cosa ne pensa?
Un caro saluto,
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione, l'amore può essere molto misterioso. Seguirò il suo consiglio, la ringrazio molto per la disponibilità.