Vivo con un ansia che mi schiaccia e ho solo 25 anni!
Buongiorno, mi chiamo Serena, ho l'ansia da quando avevo 15 anni e con gli anni non ha fatto che peggiorare crescendo e affrontando le difficoltà della vita, il mio stato di salute non proprip buono ( sono nata con una miopatia muscolare scapolo peroneale e omerale) e quello della mia famiglia (mamma su carrozzina per distrofia e papa parkinson) insomma non sono proprio fortunella ma sono sempre stata una ragazza allegra, solare e piena di ottimismo ma la mia "amica" ansia non mi ha mai abbandonato, anzi con il tempo sembro sfoggiare tutti i risultati di una persona affetta da stress elevato ( mal di stomaco, mal di testa, fitte alla testa con intontimenti, difficoltà a prendere sonno, attacchi lievi di panico, mancanza di salivazione, ciclo mestruale doppio, candida e cistiti ripetute, sfoghi in viso, stato perenne di inquietudine anche in momenti dove dovrei essere felice, ho sempre sempre l'animo sospeso e l'ansia!)
Non riesco a uscire da questa cosa nè a vivere le cose a pieno nella mia vita...anzi non le vivo proprio perchè ho perennemente questo peso dentro che mi schiaccia sempre di più, ho cercato di dare mille risposte al perchè di questa cosa.. posto di lavoro dove spesso sono sotto stress??relazione e convivenza a volte pesante??la mia salute o le mie perenni fatiche nel salire le scale e camminare ogni giorno? la vergogna quando qualcuno mi guarda per come mi muovo? la paura che mio papà muoia? (ha avuto un tumore l'anno scorso ma è stato preso in tempo e mia mamma non potendo muoversi era affidata a me insieme all'andare al lavoro e all'ospedale da mio padre ogni giorno) il senso di colpa che nutro nel vedere mia madre su una sedia a rotelle e il sapere che non ho abbastanza forza per portarla fuori? Non lo so, so solo che vorrei svegliarmi e non sentire più le mille voci che ho sempre in testa che mi trasmettono solo pensieri negativi e che continuano a schiacciarmi senza farmi godere la vita come prima.
Spero di trovare aiuto, ho provato con la piscologia, yoga, pranoterapia, calmanti naturali..ma non voglio vivere sedata voglio solo ritrovare la pace.
Grazie dell'aiuto
Serena

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
forse non è una sola la causa di queste sue tensioni, ma un "mix" di quelle che ci elenca. Forse, anche se per poter affermare questo occorrerebbe una valutazione di persona, il suo corpo le sta inviando dei segnali che ci dicono che sul piano psicologico le cose non funzionano.
Da quanto ci scrive la sua esistenza è stata tormentata da problemi fisici e spesso lei si è occupata degli altri piuttosto che di se'.
La precedente terapia che risultati ha dato?
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Ho fatto sei mesi di terapia quando avevo vent'anni, ero arrivata a pesare 42 kg e la mia famiglia mi ha portato da una psicologa, le sedute non hanno prodotto risultati perchè sentivo semplicemente di "svuotare un sacco" che poi riempivo poco a poco fino alla prossima seduta. Ho pensato "io non ne ho bisogno devo aiutarmi da sola se voglio stare bene" ma col tempo cerscendo e avendo più responsabilità sono arrivata a questa situazione, anche col mio peso ho qualche problema, ingrasso e dimagrisco e faccio diete sregolate date dalla mia insicurezza sul mio aspetto.
Io davvero non so più cosa devo fare.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
i sintomi che lei descrive sono quelli di uno stato ansioso mai curato. Probabilmente a 20 anni non aveva una piena coscienza del suo stato di malessere.
>>"io non ne ho bisogno devo aiutarmi da sola se voglio stare bene"<<
purtroppo questo è un errore che commettono in tanti.
>>Io davvero non so più cosa devo fare.<<
Credo sia utile che lei si rivolga ad uno psicologo specializzato in psicoterapia, trovando la giusta motivazione al cambiamento.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#4]
Utente
Ok dottore mi muovo subito, io sono di Milano, lei ha qualche nominativo da consigliarmi?
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
non possiamo suggerire direttamente i nominativi dei Colleghi, ma se fa una ricerca per zona su internet o direttamente su questo portale troverà il professionista più adatto al suo caso.
Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.