La mia vita, non riesco

Buongiorno, sono una ragazza di 18 anni. Per il capodanno sono partita in vacanza, in viaggio aereo. Durante il soggiorno, precisamente il giorno seguente, ho cominciato a manifestare un forte senso di confusione e sbandamento. Questo dopo un pranzo. Ho pensato dovessi solo dormire un pò. La sera ho riprovato ad uscire ma ho avuto davvero una brutta esperienza: ho cominciato a sudare freddo, avere tremori, senso di nausea e vomito. I giorni seguenti le vertigini non sono diminuite: mi sento come se tutto attorno a me si muovesse, come se mi mancasse un punto do riferimento. Il tutto peggiora nel corso della giornata. Il dolore alla testa è principalmente dietro alla nuca e si irradia fino alle tempie. Ho fatto una visita dall'otorino il quale non ha riscontrato problemi all'orecchio interno, né tantomeno di vertigini posizionali. Io non sento di essere in ansia al punto tale da rendere così invalidante la mia vita, non riesco a fare le cose di tutti i giorni. Dovrò andare dall'oculista perchè mi è scesa molto la vista, di questo tuttavia mi eri già accorta in precedenza. Ho spesso sbalzi di temperatura, passo dal caldo al freddo. Cosa mi consiglia di fare?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
si sottoponga ad una valutazione clinica neurologica. Il collega saprà poi prescriverle eventuali esami strumentali qualora questi si rivelassero essere indicati.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. A me è stato consigliato di eseguire i seguenti eaami:
-controllo della vista
- emocromo, analisi del sangue per controllare eventuali sbalzi ormonali
-test per intolleranze alimentari

Avendo già tutto questo in ballo, lei ritiene che una visita neurologica sia più urgente?

Ancora grazie.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Penso che le due vie possano integrarsi utilmente al fine di formulare più rapidamente ed adeguatamente una correta ipotesi giagnostica e pianificare un corretto trattamento.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Le riferisco i risultati:
Gli esami del sangue sono a posto. Dai test delle intolleranze sono emersi svariati problemi molti dei quali già conoscevo ma a cui si sono aggiunte la farina di grano e i pomodori.
Sto seguendo la dieta da più di una settimana.
Tuttavia continuo a provare un grande mal di testa non localizzato in punti precisi. Un giorno dietro la nuca, un giorno si irradia al tempio. Ho spesso anche male a collo e la palpebra inferiore dell'occhio sinistro tremoante. Ciò che ne deriva è un senso di pesantezza molto strano, un senso quasi di 'vuoto' alla testa, piccole fitte come scariche improvvise che durano frazioni di secondi ma si presentano più volte. Non riesco a concentrarmi.
Ho fissato la visita dal neurologo: il primo spazio disponibile è fra due settimane quindi io aspetto.
Lei esclude la possibilità che siano patologie gravi?
Mi sto un pò preoccupando!
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le,
in un consulto a distanza non si può chiedere a chi fornisce un "parere al buio" ovvero senza visita nè tantomeno esami strumentali eventualmente indicati di escludere alcuna opzione.