Non capisco di cosa si tratta

buongiorno, ho 26 anni ed una storia piuttosto lunga di problemi legati all'ansia. sofrii di attacchi di panico ed ipocondria. però dopo aver effettuato terapia cognitivo comportamentale dallo scorso anno sto bene, non ho piu avuto ansia(se non in occasioni normali come un esame universitario).

però ora sono un pò preoccupata : da circa metà dic.soffro di lievi disturbi che interessano la vista e l'equilibrio,tali disturbi sono comparsi dopo un periodo di sedentarietà e molto lavoro al compiuter (sto scrivendo la tesi e uso molto il pc anche per questioni lavorative in media 5\6 ore al giorno).non faccio sport e non mi muovo spesso, è capitato di passare intere giornate in casa tra pc e divano.

mi sento come se avessi il mal di mare. mi sento stanca, spesso molto stanca, le gambe e le braccia pesanti e gli occhi stanchi e talvolta lievemente dolenti.

nel 2009 ebbi degli scotomi visivi con conseguente ricovero in pronto soccorso, mi fecero una tac (senza contrasto) ed una visita neurologica e la diagnosi fu "emicrania oftalimca, ripresentarsi solo se la sintomatologia dovesse verificarsi più spesso".

da circa 2 anni capitava che spesso mi mancasse l'aria, disturbo che ho risolto assumendo una compressa di maalox quando mi capita (quindi la supposizione è reflusso grastroesofageo)

da circa due anni soffrivo di extrasistole, disturbo risoltosi nell'ultimo anno in cui non ho piu sofferto di ansia (ho fatto visite di controllo : cardiografia - holter 24 ore e test da sforzo . tutto rivelava che il mio cuore è in perfetta forma).

il mio medico curante da la colpa all'ansia. mi ha tastato i muscoli del collo e ha riscontrato tensione perciò ha detto che i sintomi di sbandamento sono dovuti all infiammazione della cervicale.

sono stata da un chiropratico che ha confermato il problema alla cervicale (ho una rettilineizzazione del rachide), ha fatto alcune manovre e per un pò sembrava andare meglio

sono consapevole dell'impossibilità di una diagnosi precisa senza vera e propria visita... quello che vorrei sapere è se mi devo preoccupare e quindi fare ulteriori accertamenti (tornare dal medico di base prima di tutto) oppure posso stare tranquilla e attendere che i sintomi passino.

i miei sintomi sono:

occhi stanchi
vista stanca
talvolta difficoltà di mettere a fuoco (molto lieve)
tensione cervicale
nausea
sensazione di pesantezza gambe braccia
stanchezza persistente anche dopo un a lunga dormita
lieve dolore retrooculare

i sintomi migliorano col freddo e facendo un bagno molto caldo

secondo voi possono realmente tutti questi sintomi essere legati alla cervicale ?? (vorrei precisare che io non ho dolore al collo)

può esserci una correlazione con raffreddore e sinusite (soffro da 8 anni di frequenti raffreddori e sinusiti), per cui magari ho l'orecchio infiammato e problemi con il labirinto?
io non so più dove sbattere la testa, ma i miei non sono sintomi inventati. perchè prima di dicembre stavo bene e non ero preoccupata.

grazie

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la rettilineizzazione della colonna cervicale è causata da contrattura muscolare persistente per cui una parte della sintomatologia potrebbe starci (vertigini, tensione cervicale, dolore in sede frontale che si potrebbe assimilare ad una cefalea di tipo tensivo).
La stanchezza invece potrebbe essere causata dallo stress dello studio.
Con tutti i limiti del consulto a distanza non penso che possa esserci una malattia importante alla base dei sintomi riferiti.
Una visita otorino potrebbe essere anche indicata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro