Rischio di sm ?

Salve,vorrei esporre il mio problema.
Mi chiamo Andrea e ho 43 anni.
Da circa un anno ho iniziato un calvario da cui ancora non ne esco fuori.
Nel gennaio 2013 avendo notato una diminuzione delle mie condizioni visive (sono miope con lenti a contatto),mi sono recato dal mio oculista per rifare il solito controllo.
Il medico,non riuscendo a correggermi correttamente mi invita a fare diversi accertamenti tra cui OCT,campo visivo e potenziali evocati.
I risultati sono stati una riduzione del campo visivo e un deficit dei potenziali visivi evocati.
A quel punto mi invita a fare una RM senza MDC con studio delle vie ottiche,ma da li non emerge nulla.
Nel frattempo compaiono altri sintomi dapprima legati al visus e poi legati ad altre situazioni.
In pratica per circa un paio di mesi non riuscivo più a correggere la messa a fuoco puntando oggetti a diverse distanze ( come se il mio cristallino non venisse più comandato).
Poi ho iniziato a vedere in maniera più luminosa dall'occhio dx rispetto al sx.
In seguito ho notato che il mio campo visivo diventava variabile.....
Per cui mi sono sottoposto pure ad una fluorangiografia con contrasto,ma con risultati negativi.
A quel punto la dottoressa del centro oculistico dell'ospedale universitario di Chieti,inizia a parlare di malattia autoimmune,e mi spedisce ( dicendomi che gli occhi per loro sono OK) al reparto neurologico specializzato per la diagnosi e il trattamento della SM.
La neurologa effettua la visita e nota alcune cose che non vanno nel lato sinistro e mi invita a rifare una RM con e senza MDC,e fare in seguito una Rachicentesi.
Al momento purtroppo sono ricoverato in ospedale perchè,a seguito di alcuni giorni di febbre ho avuto nei giorni seguenti degli insistenti capogiri,cosa di cui non ne vengono ancora a capo.
Purtroppo non ho ancora il referto dela RM sotto mano....
Comunque nel corso di quest'anno,come dicevo prima,sono comparsi altri sintomi,quali difficoltà di lettura ( le lettere delle parole saltano di qua e di la ) oppure a volte mi pare di leggere una lingua straniera !
Anche la scrittura è diventata difficoltosa sia a mano sia in digitazione su tastiera,zeppa di errori dei quali neanche me ne accorgo,se non rileggendo il testo scritto.
Oppure durante la masticazione mi mordo molto spesso ( con estremo dolore e sanguinamento) lingua e labbra.
Ma il grande problema,oltre che ad aver perso letteralmente la definizione e l'ampiezza visiva,è da alcuni mesi la mia memoria.
In pratica incomincio a risentire di veri e propri buchi,Sia mentre parlo,sia mentre cerco di ricordare nomi,date,eventi,luoghi....una tragedia per me che ho sempre avuto una mente e una memoria di ferro ( indispensabile anche per il mio lavoro)
Al momento mi sento stordito,intorpidito,debole.
Premetto che non sono ipocondriaco e che non soffro di particolari patologie oltre a ciò.
Volevo quindi gentilmente avere un suo,illustre parere.
La ringrazio sin da ora per le risposte che vorrà darmi.
Cordiali saluti
Andrea
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non conoscendo l'esito dell'esame neurologico e quindi cosa sia stato riscontrato nell'emilato sinistro non è possibile dare un parere in merito.
Inoltre si dovrebbe conoscere anche l'esito dell'ultima RM encefalica ed eventuali altri esami diagnostici effettuati in assenza dei quali qualsiasi ipotesi risulta impossibile a farsi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dottore,appena avrò i risultati sarà mia cura portarli alla sua conoscenza.
Cordialità
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dato che ho sottomano il referto della visita neurologica lo riporto in calce :
"Da piu di un anno il paziente riferisce un disturbo visivo caratterizzato da restringimento del campo,colori sbiaditi,di intensità variabile nell'arco della giornata e maggiore a destra.
Riferisce inoltre ipostenia a sinistra.L'esame OCT e una fluorangiografia sono risultati nella norma,il potenziale visivo evocato ha evidenziato una maggiore latenza a destra,un esame RM sostanzialmente negativo.
Nel 2009 marcata depressione del tono dell'umore,l'esame obiettivo neurologico evidenzia una visione offuscata nella visione primaria,sfumata ipostenia a sinistra nell'esecuzione delle prove antigravitarie,ROT vivaci agli AAII.
Si consiglia di ripetere RM ENCEFALO E RACHIDE CERVICALE con e senza MDC,Potenziale visivo e campo visivo."
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esame neurologico orienterebbe teoricamente per un problema di tipo piramidale (che non è una diagnosi ma una manifestazione neurologica che può avere diverse cause), ovviamente siamo solo a livello di ipotesi accademiche.
Vediamo cosa riscontra la seconda RM.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve dottore,ecco il responso della RM
Nella sostanza bianca sottocorticale del lobo frontale di dx si apprezza una focale area di alterato segnale caratterizzata da iperintensità nelle sequenze FLAIR compatibile con leucopatia dinsignificato del tutto aspecifico.
Non si apprezzano ulteriori alterazioni di segnale dell encefalo ne processi espansivi intracranici.
Le sequenze STIR mirate alle regioni orbitarie permettono di escludere solo grossolane alterazioni di segnale a carico dei nervi ottici dati i limiti sovradescritti.
Regolari e simmetriche le strutture nel contesto dei coni orbitari.
Non si apprezzano aree di impregnazione patologica dopo somministrazione di MDC.
Regolari le dimensioni dei ventricoli laterali e degli spazi liquorali periferici.
Sinusopatia infiammatoria delle cavità paranasali con reperto più accentuato a livello del seno mascellare di dx.
Otomastoidite bilaterale.

Se cortesemente mi da un suo parere Le sarei grato.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per dare un parere attendibile è necessario visionare le immagini, basandosi però solo sul referto la RM è sostanzialmente negativa in quanto il neuroradiologo non ha dato importanza alla piccola focalità riscontrata, peraltro non assume nemmeno il contrasto (elemento molto favorevole).

<<Sinusopatia infiammatoria delle cavità paranasali con reperto più accentuato a livello del seno mascellare di dx.>> indica una sinusite.

Faccia vedere l'esame al neurologo che La segue.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie.
Secondo Lei ci si potrebbe orientare verso qualche strada ?
Conteggi che il 6 e 7 gennaio ho avuto febbre per un paio di giorni,e a seguito di ciò,dopo un giorno che la febbre era scemata,ho accusato forti capogiri,con la stanza che girava e gli occhi che cercavano di seguirne il roteare e nausea.
Per cui mi hanno ricoverato in ospedale,dove hanno rilevato del nistagmo.
Altro ancora non sanno dirmi.....anche perchè dove sono ricoverato non stanno assolutamente tenendo conto della situazione neurologica per cui sto indagando presso il centro SM di Chieti....

[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base a ciò che recita il referto della RM una SM, al momento, sarebbe da escludere anche se manca la RM estesa a tutto il midollo ma in base alla sintomatologia sarebbe poco probabile trovare alterazioni midollari (comunque possibili).

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio cordialmente della risposta,la quale mi tranquillizza non poco.
Ma allora tutta la sintomatologia associata da oltre un anno,che per me risulta abbastanza preoccupante nonchè problematica per la normale vita quotidiana,secondo lei,da cosa può essere causata ?
Grazie per le risposte che mi vorrà ancora dare.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente non posso sapere l'origine della sintomatologia riferita, per questo motivo l'ho pure invitata a rivolgersi al neurologo.
Non escluderei nemmeno un'origine psichica del problema.

Cordialmente