Tysabri o fingolimod?

buonasera. avrei bisogno di un consulto relativo al cambio di terapia per la sclerosi multipla. ho fatto per circa un anno il rebif 44 e dalle analisi ho sviluppato gli anticorpi all'interferone. adesso dovrei passare al tysabri ( ho anche il virus JVC ma ancora ad un livello che lo consentirebbe) o al fingolimod (con i rischi di cui sono già a conoscenza). sono un po' confusa perché entrambe le scelte sono impegnative...io propenderei per il fingolimod anche perché il tysabri potrei farlo per un periodo limitato. non so, chiedo un consiglio sulla scelta da fare. Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una scelta di questo tipo non può essere consigliata a distanza proprio perchè, come Lei giustamente dice, è una scelta impegnativa che va riservata ai neurologi presso il Centro specializzato dove è seguita.
Infatti le variabili sono tali che la scelta del farmaco deve essere personalizzata il più possibile.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro