Il responso era il seguente

Gentile Dottore, le scrivo per avere un suo consulto riguardo la mia situazione.

Sono una signora di 50 anni e soffro da sempre di cefalea, dal Giugno 2013 ho iniziato ad avere fastidi alla gamba sinistra con formicolii, guizzi muscolari e vibrazioni.
Premetto che ho una "a L4-L5 una protrusione discale ad ampio raggio con appoggio sul sacco durale e parziale interessamento foraminale bilaterale più evidente a sinistra".

Il mese scorso ho avuto una parestesia durata qualche minuto su tutto il lato sinistro.Sono stata dal neurologo e della visita non è risultato niente.
Mi ha prescritto una RM encefalica e potenziali evocati visivi e uditivi risultati poi nella norma.

Il referto della risonanza eseguita in data 21/12/2013 senza e con contrasto ha dato il seguente responso:
"Sfumata iperintensità di segnale a TR lungo della sostanza bianca peri e para ventricolare più evidente a carico dei centri semiovali e corone radiate, su iniziale base dismielinizzante-ipossica.
Concomitano multiple microfocalità nodulari a maggior iperintensità di segnale (ipointense a TR breve), localizzate in sede giunzionale, quasi esclusivamente a carico dei lobi frontali, delle dimensioni massime inferiori ai 5 mm, di aspecifico significato (presente anche nei cefalgici).
Normali gli spazi liquorali, periencefalici e ventricollo-cisternali.Normali anche i pacchetti acustico-facciali e le strutture retroorbitarie.Senza modificazioni dopo mdc."

Per completezza faccio presente che nel Gennaio 2007 avevo già fatto una risonanza encefalica per via dei frequenti mal di testa e il responso era il seguente:
Strutture encefaliche mediane in asse.
Spazi liquorali periencefalici e ventricolari normoampi.
Minute alterazioni di segnale della sostanza bianca sottocorticale, bifrontale di aspecifico significato.
Non si evidenziano processi espansivi extra-cerebrali.
Ispessimento mucoso pseudocistico del recesso inferiore di entrambi i seni mascellari (diametro massimo 2 cm circa a destra).

Le chiedo se secondo lei tra la prima e la seconda risonanza ci sono delle alterazioni importanti o se la situazione è sovrapponibile perchè la parola dismielinizzante mi ha fatto pensare a malattie tipo la sclerosi multipla.

Il mio neurologo mi ha detto di stare tranquilla al 99% e mi ha prescritto un ecodoppler alle carotidi ed un ecocardiogramma che farò prossimamente.
Secondo lei posso stare tranquilla riguardo al mio dubbio o è meglio indagare oltre?

La ringrazio e rimango in attesa di una Sua gentile risposta
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le,
tra la I e II RM c'è prevalentemente una differenza di stile di refertazione e non potendo osservare le immagino posso ipotizzare una moderata progressione della patologia.
Questa definita come a "...su iniziale base dismielinizzante-ipossica..." ritengo vada interpretata come a genesi ipossico-ischemica ovvero da sofferenza vascolare.
Sarei portato ad escludere la remota ipotesi della SM non fosse altro che per il criterio cronologico: la sua età.
"...su iniziale base dismielinizzante..." può essere dubbiamente compatibile con un soggetto di 20 anni.
Ritengo anche io, come il suo neurologo che le ha infatti prescitto ecocardio ed ecodoppler, come la genesi dia di natura vascolare.
Fattori di rischio?
Ipertensione arteriosa, dislipidemia, ecc?
Qualora i due esami prescritti non fossero dirimenti mi sottoporrei ad uno screning ematologico per la trombofilia ed ad un esame polisonnografico nella ipotesi di sindrome da apnee notturne.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la tempestiva risposta e approfitto ancora della sua disponibilità.

Volevo informarla che non soffro di ipertensione, anzi il contrario la mia pressione è generalmente sui 100/60 e le unltime analisi hanno confermato che il colesterolo è nella norma.

Gli esami a cui devo sottopormi (ecodoppler alle carotidi ed un ecocardiogramma) li ho in prenotazione per il prossimo mese di Maggio.

Il mio neurologo mi ha prescritto gabapentin 100 che prendo la sera dopo cena, ma i sintomi continuano a persistere.

Pensa che sia il caso di accellerare un pò i tempi oppure posso aspettare?

La ringrazio ancora e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Purtroppo bisogna prendere atto che le aree multiple di gliosi cerebrale ci sono ed come sia necessario fare prevenzione stabilendole l'origine.
Ora lavorando sulla ipotesi vasculopatica:
-ecodoppler vasi sopra aortici,
-ecocardio,
-e screening trombofilico mi sembrano il minimo indispensabile.
Circa i tempi: comprenda che sarei ben felice di poter aver poteri divinatori ma sono solamente un medico.

Buona serata.