Per sclerosi multipla

sono malata di sclerosi multipla,non prendo farmaci perchè il mio neurologo ha deciso così visto che sono 6 anni che vado avanti abbastanza bene.Faccio sempre fisioterapia,prendo la vitamina d,il betotal e a volte anche il magnesio supremo.Prendo farmaci per altre patologie(eutirox e tenormin),Volevo chiedere:lo so che la sclerosi porta stanchezza cronica,ma io ho il problema che la mattina riesco a fare tutti i lavori da fare in casa,ma verso mezzogiorno mi devo sedere perchè non riesco più a fare niente...dopo pranzo sembra (come dico io)che mi riprenda e fino alla sera va sempre meglio.Perchè la sera sto bene?Lo so che per ogni persona è diverso però a me capita così. Un altra cosa importante ,avendo anche delle punte d'ernia spesso soffro di mal di schiena e va via solo se prendo il medrol da 16 mg,il mio neurologo dice che il cortisone si deve evitare perchè è una droga....ma la mia patologia con il cortisone mi sembra che ci vada a braccetto,anche se io ho fatto il classico "bolo" solo appena diagnosticata 6 anni fa .Volevo chiedere la vostra opinione e vi ringrazio già da adesso dell'interesse.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora

La stanchezza e' uno dei disturbi più fastidiosi per chi è affetto da SM. Esiste però una stanchezza che magari può essere legata ad altri disturbi per cui Le consiglio di farlo presente al Suo neurologo. Il cortisone e' sicuramente un farmaco molto utilizzato in corso di ricadute cliniche, ma il suo utilizzo andrebbe evitato in condizioni diverse dalla ricaduta,specie quando si può optare per un farmaco diverso, in quanto l'uso frequente di steroidi può determinare numerosi effetti collaterali, in primis la decalcificazione delle ossa.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio