Timore sclerosi multipla

ciao mi chiamo virginia...da qualche giorno sento un indolenzimento al braccio sinistro e alle gambe specialmente dal ginocchio al polpaccio.
avverto spesso formicolii a gambe piedi e al braccio sinistro.
da qualche tempo inoltre tendo a vedere leggermente più sfuocato dall'occhio sinistro e ho una leggera infiammazione del trigemino.
ho scritto questi sintomi su internet e tra le cause mi è apparsa la sclerosi multipla.
essendo io particolarmente ipocondriaca vi domando è possibile averla a 21 anni? questi sintomi sono preoccupanti? spero in una vostra risposta....grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Virginia,

<<ho scritto questi sintomi su internet e tra le cause mi è apparsa la sclerosi multipla>> questo è un errore, non usare Internet per autodiagnosi, non ho visto mai indovinare una di queste diagnosi, esistono in pratica tante variabili e tante sfumature che è praticamente impossibile.

Detto questo, a 21 anni è certamente possibile l'insorgenza di SM ma i sintomi descritti sono aspecifici e generici.
Con tranquillità, qualora dovessero persistere, faccia una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
la ringrazio per la risposta...
domani o giovedi andrò anche dal mio medico di base a chiedere che esami potrei fare per togliermi il timore...ma sono molti i casi di SM alla mia età?
grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i casi alla Sua età esistono essendo la SM una malattia ad insorgenza in età giovanile.
Prima di pensare ad esami diagnostici è corretto effettuare una visita neurologica.

Cordialmente