Zia con sclerosi multipla mia figlia può averla anche lei?!

Salve, ho una bimba di un anno, da poche settimane abbiamo saputo io è il mio compagno che sua sorella è affetta da sclerosi multipla (in famiglia che sappiamo nessuno c'è l'aveva), la mia domanda che mi mette ansia e preoccupazione è: mia figlia può averla ereditata visto che la zia l'ha? La può avere anche il mio compagno quindi(cioè suo fratello?)???? Devo preoccuparmi e fargli fare delle visite?!
Saluto e ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sclerosi multipla non è una malattia ereditaria nel senso comune del termine, pertanto può stare tranquilla riguardo la bambina ed il Suo compagno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro