Tremori

Cari dottori,
vorrei illustrarvi la mia situazione.

Nel Marzo del 2012 ho avvertito dei tremori e fascicolazioni al braccio sinistro, spesso erano visibili anche ad occhio.
Decisi di fare un Rm alla colonna vertebrale
con questo risultato:

Assenza di lesioni osse diffuse o a focolaio
Nel tratto cervicale presenti note di spondilosi con riduzione antalgica della fisiologia lordosi. Spazi c3-c4 e c5-c6 risultano ristretti con iniziale osteofitosi e retrosomatica.
Lieve deviazione a carico del rachide dorsale.
Nel tratto lombare , restringimento degli spazi l4-l5 ed l5-s1
Shisi congenita dell'arco posteriore di s1 (reperto privo di significato patologicico).

Ho anche effettuato nei successi 4 mesi due visite neurologiche e non ho avuto nessun riscontro.

Nel tempo fascicolazioni si sono sposatte anche ad altre parti del corpo gambe e torace avvolte anche il lato destro ma meno accentuate.

Cosi decisi di fare un emg ai 4 arti e un elettro encefalogramma su consiglio del medico di base. Da i quali non è emerso niente.

Passato questo anno ho cercato di rilassarmi,le fascicolazioni ancora si manifestano ma in minoranza e non continuamente ma ma un nuovo evento che ancora oggi persiste mi suscita dei dubbi.

Ho notato che dopo degli sforzi, se sto su una gamba e la piego leggermente tremo senza controllo in maniera molto evidente , tanto è che una volta la mia ragazza si è spaventata.
Non sento una perdita di forza e questo sintomo non si presenta in situazioni normali, ma sempre dopo determinate attività.
Ho anche notato che vale lo stesso per gli addominali e che in generale in situazioni di sforzo tendo a tremare eccessivamente o almeno come prima non mi era mai successo ma questo potrebbe datarsi per mancanza di attività fisica., non le gambe.

Circa 8 mesi fà feci un altra visita neurologica e a parte un leggero accento sui riflessi delle gambe per il dottore era tutto apposto.

Adesso non vorrei passare per ipocondriaco , vi assicuro che cerco di allontanare da me ogni forma di pensiero paranoico e ipocondriaco.
Ma mi chiedo dopo due anni se posso arrivare a una conclusione o che accertamenti dovrei fare perchè cmq vivere con questo problema non è rassicurante

Per concludere sono un ragazzo di 35 anni , circa 88 kg fumatore , posso dire che il tipo di lavoro che faccio avvolte mi mette in situazioni altamente stressanti, non faccio attività fisica ma ho una muscolatura sviluppata

vi ringrazio molto della pazienza

p.s.
altri sintomi sono nello scendere le scale sento avvolte come un indurimento che non mi permette il fluire del movimento
Quando giro il collo e come se avessi la sabbia
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
mi sembra difficile pensare come due colleghi neurologi che la hanno visitato ed altro collega neurologo/neurofisiopatologo che la ha sottoposta ad Emg 4 arti non abbiano trovato nulla persistendo i ssuoi disturbi.
Provi a postare in "virgolettato" i referti specialistici rilasciati dai colleghi ed il referto della Emg ovvero rifletta su un eventuale "secondo ulteriore parere neurologico".

A presto,
cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
grazie della risposta.
Volevo fare in anzi tutto un chiarimento il referto postato era di una lastra del 2012

mentre la rm encefalo e tronco ecefalico è stata eseguita il 06\2009 all inizio dei distrubi

"inversione della lordosi su c3.
Nelle immagini proiezione doronale è inoltre evidente atteggiamento scoliotico sinistro convesso del tratto dorsale superiore.
a livello c3-c4 il disco intervertebrale è di tono idrico ridotto, su base degenerativa e presenta ampia protusione mediana a paamedana bilaterale cge determina impronta spazio subaracnoideo antistante il midollo spinale senza comprimerlo.
a livello c5-c6 protusione discale ad ampio raggio osteriore paramediana sinistra con esetensione lungo il pavimento del neuro foramedi sinistra dove si osserva contatto discale sulla radice c6 senza evidente compressione o dislocazione di questa struttura.Non compressione estrinseca sul midollo spinale.
A livello d1-d2 erniazione discale paramediana ed intraforaminale sinistra , con contatto sul versante antero laterale sinistro del midollo spinale senza dislocazione o compressione di questa struttura e con contatto discale sulla radice emergente d1.
conclusioni reperto endocranico nei limiti della norma. Inversione della lordosi del tratto cervicale ed atteggiamento scoliotico sinistro convessa del segmento dorsale superiore . Segni di discopatia degenereatva con protusioni discali ai livelli sopra dettagliati. Non segni di mielopatia spondilogena.
[#3]
dopo
Utente
Tornando alla sua risposta , purtroppo non riesco a ricordare dove ho lasciato il referto del emg, ma le posso assicurare che non segnale nessun evento degno di nota.
Forse perchè l esame non è stato fatto sotto sforzo?

Non sono sicuro di aver capito bene ma mi consiglia di chiedere un altro parere medico?

Nel caso , quali esami dovrei fare e cosa dovrei indagare specificatamente?

non si preoccupi nessun allarmismo

la ringrazio