Paura sm

buonasera, sono tre mesi che avverto sintomi strani... è iniziato il tutto con facsicolazioni e fastidio alla mano dx che mi hanno subito fatto temere per la sm...da lì é iniziato un incubo,da ottobra ho avvertito:
- forte dolore alla testa e male all'occhio ( ovviamente ho temuto una neurite,ipotesi smentita categoricamente dal mio oculista)
- formicolii alla parte dx del copro( anche se mai continuii)
-bruciore alle gambe( durati al max due giorni di fila)
e ora passiamo a ciò che mi preoccupa di più: il 21 dicembre ho avvertito una forte rigidità dal ginocchio al piede nella gamba sx e dolore che partiva dalla natica.... dopo un po' esso è sparito...e da due giorni sento una sensazione stranissima al braccio sempre sinistro.... lo sento come se fosse fasciato,rigido( non so se ben definirlo intorpidito) e a volte provo dei bruciori al gomito..... sono in cura da un neurologo che ha detto che sono solo manifestazioni ansiose..... vorrei sentire un parere esterno soprattutto per il sintomo del braccio
mi piacerebbe avere una risposta dal professor Ferraloro.grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

leggendo il Suo post anche per me l'impressione è che si tratti di sintomi psicosomatici, avvalorati peraltro dalla visita neurologica negativa e dal conseguente parere del neurologo.
Vediamo quale decorso assumerà la sintomatologia descritta, eventualmente, dopo, nulla vieta di effettuare degli esami diagnostici almeno per Sua tranquillità.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
scusi se le rispondo solo ora ma sono stata lontana da casa... beh questo fastidio al braccio continua anche se lavorando e pensando a altro non ci pensavo, ma appena mi soffermo lo sento proprio questo fastidio.....
se fosse sclerosi multipla,il neurologo lo avrebbe visto anche solo dalla visita che c'era qualcosa che non andava?
il fastidio che provo al braccio ( sembra come se avessi tensione muscolare,come se mi tirasse la pelle) può dipendere dal fatto che dormo con il braccio sotto il cuscino?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nella maggioranza dei casi un problema neurologico viene evidenziato durante la visita con l'alterazione di determinati segni che il neurologo va a ricercare.
Evidentemente anche la forza dell'arto è stata ritenuta nella norma.
Un problema di compressione sui nervi periferici potrebbe essere un'altra causa.
In quest'ultimo caso l'esame di elezione è l'EMG.
Veda cosa Le dice il neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
grazie intanto della sua disponibilità e chiarezza, persone come Lei sono da ammirare...
quindi lei pensa che con due visite neurologiche totalmente negative ( in data 12/11 e 10/12) posso eliminare il pensiero della sclerosi multipla nonostante il fastidio al braccio da una settimana?
purtroppo il neurologo potrò vederlo solo a fine mese causa impagni di lavoro all'estero
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nella maggioranza dei casi un problema neurologico viene evidenziato durante la visita con l'alterazione di determinati segni che il neurologo va a ricercare.
Evidentemente anche la forza dell'arto è stata ritenuta nella norma.
Un problema di compressione sui nervi periferici potrebbe essere un'altra causa.
In quest'ultimo caso l'esame di elezione è l'EMG.
Veda cosa Le dice il neurologo.

Cordialmente
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

vedo che il sistema ha fatto partire in automatico la mia risposta precedente, indipendentemente dalla mia volontà.

Certamente le visite neurologiche negative sono un ottima base di partenza ma, come Lei sa, on line non è possibile escludere nulla.
In passato le molteplici sintomatologie sono regredite spontaneamente dopo pochi giorni, ciò farebbe pensare a fattori di tipo ansioso ma siamo solo a livello di ipotesi a distanza.
Vediamo il decorso di questo disturbo...

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
capisco...solo che non riesco a tranquillizzarmi,vado a letto temendo di svegliarmi il giorno dopo non sentendo più il braccio...... sono mesi che ormai non vivo più dalla paura
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per tranquillizzarsi può effettuare una RM encefalica e cervicale ed un'EMG.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
la ggiorno...
il fastidio al braccio sembra attenaursi ma ho un forte intorpidimento al mignolo della mano sempre sinistra...
che potrebbe essere?
devo sempre pensare alla sm?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

cosa potrebbe essere non è possibile stabilirlo on line.
Mi pare che Lei se non fa gli esami diagnostici del caso non si tranquillizza.
Ne parli col medico curante riguardo quelli segnalati precedentemente in questo consulto.

Cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
mi dica solo se come sintomi potrebbero far pensare alla sm...la prego
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sono sintomi aspecifici, comuni a molte condizioni, SM compresa ma anche a banali compressioni nervose.

Cordialità
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
capisco