Uno stato depressivo ma ad un problema

Salve, sono una donna di 41 anni e da 4 sto vivendo una situazione che mi sta letteralmente minando
la vita! Praticamente sto convivendo quasi ogni giorno con dei sintomi fastidiosissimi quali vertigini, tremori interni,debolezza e sonnolenza,continue tensioni alle spalle,ma il sintomo che più mi fa preoccupare è che vivo costantemente in uno stato di stordimento,come se fossi ubriaca,a volte faccio difficoltà a parlare, faccio difficoltà a trovare le parole (come dei vuoti di memoria)e altre volte è come se non riuscissi a capire quello che mi dice la gente! In certi momenti mi succede anche di avere come delle sconnessioni,mi spengo come se fossi in trance!! Ho fatto diversi esami e visite specialistiche, dalla rm è risultata una rettificazione della fisiologica lordosi e una protrusione cervicale, da una vecchia tac era emersa una artrosi cervicale,poi da altre visite specialistiche mi hanno detto spasmofilia,poimi hanno riscontrato una mocclusione molto importante a causa della mancanza dei denti posteriori in alto a sx e in basso a destracon la conseguente perdita della verticalizzazione del cranio. Il mio medico di base sostiene che sia solo ansia!! Ammetto di essere una persona ansiosa, già in passato mi avevano dato ansiolitici ed antidepressivi ma tutto con scarsi risultati! Sono stata anche in terapia con uno psicoterapeuta il quale mi ha detto che secondo lui tutti i miei sintomi non sono da attribuire ad uno stato depressivo ma ad un problema di malocclusione che ovviamente essendo trascurato porta questa sintomatologia che a sua volta mi porta allo stato ansioso! Sarà vero? Può una malocclusione portare a questo e soprattutto per così tanto tempo senza momenti di benessere?? O forse hs ragione il mio medico a dire ANSIA?? O forse spasmofilia? O forse cervicale? Purtroppo non posso vivere di forse,ho bisogno di certezze anche perché ho un attività e 2 figli piccoli e non posso continuare così!! Ringrazio per il tempo che mi avete dedicato!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

capisco perfettamente che Lei cerchi certezze ma dal consulto on line non le può avere, da questa postazione possiamo solo dare dei consigli, delle linee da seguire o delle informazioni.
Detto questo, mi sembra poco probabile che tutta la sintomatologia possa essere attribuita ad un problema cervicale (vertigini e tensione alle spalle ci stanno).
Se Le è stato prospettato un disturbo da malocclusione sarebbe utile una visita gnatologica con gli eventuali correttivi che lo gnatologo potrebbe consigliare.
Anche l'origine ansiosa è certamente possibile, se lo dice il medico curante che La conosce.....
Ha mai fatto una visita neurologica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ne ho fatte tante di visite neurologiche, e tutte con esito negativo! Mi é stato detto che l'artrosi cervicale puó dare sintomi molto importanti!!Sono stata anche da uno gnatologo il quale mi ha proposto di comune accordo con un dentista tutta una serie di cure da seguire tra i quali impianti, bite, ortodonzia... il problema è che i preventivi toccano cifre esorbitanti e attualmente è una spesa che non riesco ad affrontare purtroppo! Terrò in considerazione la diagnosi del mio medico curante e quindi mi metterò il cuore in pace che è solo uno stato ansioso! Sperando di non dover più ricorrere a farmaci e di riuscire da sola a superare questa cosa! Comunque la ringrazio tanto del tempi che mi ha dedicato!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Di nulla, ci mancherebbe, solo che è difficile, in base alla sintomatologia riferita, darLe un parere attendibile.

Cordialmente
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Cominci con una protesi rimovibile (abbastanza economica, quindi) per la mancanza dei denti posteriori.
Se la sua cervicale e i suoi disturbi sono di tipo secondario dovrebbe avere già un miglioramento, oltre a benefici nella funzione masticatoria e nella salute orale generale.
Se questi miglioramenti ci saranno, completi con un bite.
E si fermi li.
Non ha investito un capitale.

Se invece non ci saranno miglioramenti con la protesi mobile, avrà solo migliorato la funzione orale, e non è comunque poco.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)