Sensazione sbandamento

Gentile Dottore, da un paio di mesi ho degli strani sintomi. In pratica a momenti mi sembra di perdere lucidità, avverto una sensazione di sbandamento e mi sento come se non fossi molto presente. Inoltre (ma non so se le cose sono collegate) ho spesso un senso di pesantezza alla testa ,leggero formicolio nella parte più alta della testa e quando mangio a volte mi sente la mandibola e ciò mi crea molto disagio.
Ovviamente ho gia fatto presente questo al mio medico che mi ha detto più volte di non preoccuparmi perchè si tratta di un problema di ansia e nel caso del formicolio alla testa e pesantezza alla testa si può trattare di cefalea muscolo tensiva.
Sono andato anche dall'otorino perchè tempo fa ho avuto alcuni episodi di acufeni ma anche lui non ha riscontrato nulla di particolare e mi ha detto di stare tranquillo.
In fine, sono andato dal dentista per il dolore alla mandibola e mi ha detto che non è ben allineata e potrebbe essere questa la causa di alcuni fastidi che ho perciò mi ha consigliato di portare un bite che però è molto costoso e non posso permettermelo allo stato attuale.
Vorrei quindi sapere, caro Dottore, se è il caso di fare ulteriori accertamenti (magari da un neurologo) e se il fatto di avere la mandibola non ben allineata può dare davvero tutti questi problemi.
Resto in attesa.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema mandibolare può causare buona parte della sintomatologia riferita che probabilmente è accentuata anche dall'ansia. Non penso che ci siano problemi neurologici importanti ma per Sua sicurezza può effettuare una visita neurologica per avere una valutazione diretta del caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la risposta.
Per sicurezza probabilmente andrò da un neurologo a farmi vedere, però volevo sapere se per caso questi disturbi potessero dipendere anche da problemi cervicali dato che spesso ho un senso di pesantezza alla testa e a volte anche difficoltà a muovere il collo.
Inoltre, se fosse la mandibola il problema, secondo lei devo portarlo questo bite oppure posso anche fare senza, magari facendo fisioterapia?
La ringrazio ancora.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente anche un'origine cervicale è possibile considerata la difficoltà a muovere il collo. In caso di problema mandibolare non è sufficiente la fisioterapia, dovrebbe seguire le indicazioni del dentista gnatologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora.
Le volevo chiedere però se in caso di problema mandibolare devo ricorrere per forza al bite oppure le cose possono migliorare, magari correggendo alcune abitudini tipo la masticazione.
Siccome il mio medico dice che non vede questa mandibola così messa male come sostiene il dentista...non vorrei che quest'ultimo lo faccia più per tornaconto che per la mia salute...
Inoltre, mi ero dimenticato di elencarle tra i vari sintomi che ho, anche la palpebra dell'occhio sinistro che spesso mi si muove da sola e a volte avverto una sensazione tipo sabbia sempre nello stesso occhio...che cosa potrebbe essere? può essere collegato agli altri sintomi?
Cordiali saluti