Otite causata da tappi per le orecchie ,acufeni

Gentili medici ,
circa 20 giorni fa ,a causa degli insopportabili rumori molesti dei miei vicini di casa,ho iniziato ad usare dei tappi in spugna (quelli gialli ) ;
Premettendo che sulla confezione c’era ancora il prezzo in lire e che la farmacista gli ha toccati ,dopo alcune applicazioni ho iniziato ad avvertire un indolenzimento del condotto uditivo e ho smesso di utilizzarli; nei giorni successivi ho avvertito progressivamente altri fastidi :Starnutivo spesso ,prurito all’interno dell’orecchie (soprattutto il sx) e un leggero mal di gola non troppo fastidioso ..la situazione è de generata quando ho iniziato ad avvertire un leggero rigonfiamento dietro l’orecchio sx …
Contattata la guardia medica il medico di turno mi suggerisce di procedere in questo modo :
-amoxicellina 1gr ogni 12 ore per 6 giorni
- gocce anauran
- rinarzina 2 spruzzi la mattina e 2 alla sera e acqua di sirmione
-Acetilcisteina 600 mg – 1 bustina al dì
-zirtec
Tutto bene se non fosse che immediatamente dopo la prima applicazione di anauran incomincio ad avvertire un acufene (fischio –fruscio) all’orecchio sinistro ,che da buona ipocondriaca quale sono,mi sta dando molta preoccupazione;
oggi sono al 3° giorno di terapia e la situazione è la seguente:
-orecchio sinistro dolorante,il dx molto meno
-voce nasale ,sensazione di naso pieno anche con l’utilizzo della rinarzina
-bruciore ai lati della gola :più lieve
-leggera tosse
-un po’ di vertigini
-quando soffio il naso in realtà non viene fuori nulla ma sento le orecchio sx tapparsi e stapparsi immediatamente
-acufene ,che mi desta preoccupazione..visto che è comparso subito dopo la prima ed unica somministrazione delle gocce ; mi devo preoccupare ? razionalmente so che molto probabilmente che potrebbe essere il catarro a causarlo ma d’altro canto la combinazione gocce – acufene mi mette ansia .
Cosa ne pensate? Sono molto lunghi i tempi di guarigione?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura prescritta dal Collega mi sembra idonea per la patologia riscontrata. Purtroppo, la guarigione avviene nel giro di 15/20 giorni. Non penso che la causa dell'acufene possa essere stata provocata dall'uso delle gocce auricolari.
Porti a termina la terapia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori