Acufeni ipocausia e apparecchio

Gentile dottore ho da due anni avuto un'ipocausia improvvisa all'orecchio sinistro e ho rumore fastidiosissimo all'orecchio. Ieri sono stato a fare un controllo con l'esame audiometrico e la signora mi ha detto che non è ne migliorato e ne peggiorato. Poi mi ha fatto fare anche una prova vocale e mi ha detto che al 60% comprendo 1 parola su dieci, all'80% quattro parole su dieci e al 100% 9 parole su dieci. Lei mi ha consigliato quindi di mettere un apparecchio. Io considerando anche il costo circa 2.000 euro Le chiedo se vale la pena oppure non cambierà nulla perchè se così fosse rispar,mio i miei soldi. Grazie per la gentile collaborazione saluti.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile signore, è da parecchi anni che il problema va avanti.
Lei ha consultato finora otorinolaringoiatri e ortopedici, e non ha cavato un ragno da un buco.
Il dr. Bernkopf, più di un anno fa, le ha accennato ad un altra possibilità:
www.medicitalia.it/consulti/Otorinolaringoiatria/322576/Rumore-orecchio-sinistro
Però non è stato colto il messaggio, e non è stata mai fatto un possibile approfondimento in area orale.
Non solo l'acufene e l'ipoacusia possono avere una componente orale nella loro genesi, ma anche le vertigini e la cervicale.

La figura di riferimento per approfondire l'argomento è lo gnatologo, un dentista un pò particolare descritto in queste righe:
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/439/Lo-gnatologo-ma-chi-e-costui

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore sono gia stato dallo gnatologo e mi ha detto che è tutto a posto. Sono allora ritornato dall'otorino mi ha eseguito alcuni movimenti e quando me li faceva mi girava tutto, mi ha detto che il problema è posteriore all'orecchio sinistro e anteriore a quello destro. Dopo quei movimenti sto un pò meglio però ancora quando mi alzo la mattina o faccio dei movimenti bruschi testa in alto o in basso ho dei giramenti. Probabolmente i movimenti che mi ha fatto non sono bastati, dovrò tornarci? lei che mi suggerisce? dovrò ripetere una risonanza per vedere? Io chiedevo anche considerata la mia ipocausia al 60/70 % a un solo orecchio mentre l'altro è normalissimo, se un apparecchio acustico mi può aiutare oppure sono soldi buttati via. Grazie ancora per la Sua gentilezza
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non so proprio dirle on-line se la sua ipoacusia e gli altri problemi abbiano una componente gnatologica o meno.

Io proverei a consultare un altro gnatologo, prima di "abbandonare il campo".

Ad Arezzo c'è un "maestro", uno che insegna a tutti noi proprio in questi argomenti.
Mi contatti in privato, se ririene, non posso fornire nominativi in pubblico.